lunedì 13 settembre 2010

Molti americani discendono da Carmelo

I primi tempi che conoscevo persone qui in America mi capitava spesso che qualcuno solennemente mi annunciasse "I'm Italian too", al che io rispondevo con un "ah bene, da dove?". Al che il mio interlucutore esibiva invariabilmente un occhio pallato e mi rispondeva "sorry, I don't speak Italian, but my Grandfather was from Lipari".
Ho scritto Lipari non a caso, da una statistica personale mi risulta che Il 72% di tutti gli americani di origine italiana discendono da un nonno delle Lipari.
Io sostengo che sia in realta' lo stesso tizio, che mi piace immaginare si chiamasse Carmelo, che avesse come hobby ingravidare qualsiasi donna disponibile sul suolo americano. Andrebbe premiato postumo l'oscuro ma prezioso lavorio che Carmelo fece nel secolo scorso per tenere alta la bandiera italica (non fate gli spiritosi, che vi vedo eh!).
Giu' il capello in memoria del grande Carmelo. L'Italia dovrebbe dedicargli un giorno di festa, chi e' il Santo della fertlita'? Che giorno si festeggia?
Voster semper Voster
UnNonSempreLucido Emigrante

11 commenti:

  1. ahh! quant'è vero!
    comincerò anch'io a rispondergli in Italiano e questi "italiani"...

    RispondiElimina
  2. Potresti dire qualcosa in piu' su come hai raggiunto quella percentuale del 72%? Mi interessa. Ma e' un numero serio?

    Grazie

    RispondiElimina
  3. eheheheheh ironia della sorte, nel mio ultimo viaggio negli states ho conosciuto Alessandro Franzina (www.franzinacellars.com) produttore di vini della California, emigrato 11 anni fa in America....beh io gli parlavo in italiano e lui rispondeva in inglese perchè l'italiano non lo ricordava più! Vedi che anche i NON figli di Carmelo originali italiani si scordano la lingua! Continua con il blog e continua a parlare italiano sennò te lo perdi anche tu!!!

    RispondiElimina
  4. oooooppppssss ho fatto un errore.....il personaggio non si chiama Alessandro, bensì Lorenzo....mi sono fatto una gaffe....in italiano!!!! :-)))

    RispondiElimina
  5. Leggendo il blog si evince chiaramente che il nostro Emigrante faccia ancora un buon uso della lingua.....:-))))SBAGLIO???
    A.

    RispondiElimina
  6. Elfonora
    Sei perfida! :-)

    Anonimo
    dimmi, dove sbaglio?

    FB
    Gia' adesso comincio a mischiare italiano ed inglese in un'orrida chimera linguistica.

    Anonimo A
    Verissimo , lecco i francobolli, faccio il fischio da pecoraio. Ecco, forse questo intendi per buon uso della lingua :-)
    Sei gentile pero'

    RispondiElimina
  7. Non ho mica detto che sbagli!
    Ho chiesto solo se puoi condividere le fonti da cui hai attinto per tirar fuori la percentuale del 72% (ho interpretato il senso di "una statistica personale" come di una ricerca personale). Poi ho chiesto se la mia interpretazione e' corretta.

    RispondiElimina
  8. La mia percentuale è diversa siamo ad un 80% col nonno siciliano.
    La teoria dell'unico elemento che è andato in giro a spassarsela è da un po' di mesi che mi frulla nella testa...

    RispondiElimina
  9. tanto per la cronaca: oggi in classe (insegno italiano agli americani) mentre imparavamo le nazionalità e ognuno diceva la sua "irlandese e americano" italiano, americano" se ne esce il solito (perchè ce n'è almeno uno in ogni classe) che ti dice "americano e siciliano".
    Ecco.

    RispondiElimina
  10. Mihhh anche io vorrei avere le nazionalità americana-siciliana ed invece mi devo accontentare di essere solo italiana-siciliana :D
    Ps "delle Lipari"?!?

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.