sabato 1 novembre 2008

Una osservazione da una serata multiculturale: Israele e' nei guai

Ieri sera abbiamo festeggiato a casa mia Halloween. Come e' tradizione abbiamo accompagnato i bambini in giro per il vicinato per la classica questua di dolci.
C'e' una battuta di Paolo Rossi che mi sembra appropriata :" Eravamo un pugliese, un marocchino, un siciliano ...si' insomma..eravamo tutti di Milano".
Ecco nel nostro caso " italiani, americani, spagnoli, croati, coreani, iraniani...si insomma ..eravamo tutti californiani". Ho gia' scritto di quanto sia giusta la societa' multiculturale qui in America, dove la legge e' uguale per tutti, ed il rispetto e le opportunita' vengono date indipendentemente dal paese di provenienza.
Prima di vivere qui in California non mi era mai capitato di parlare con una coppia che provenisse dall'Iran. Confessate che il pensiero vi mette a disagio, e gia' immaginate una coppia di rompipalle misogini vestiti di nero che vi raccontano di quanto giusta sia la societa' islamica.
Bene questi due si presentano invece a casa mia con un'ottima bottiglia di vino, lei e' moderna, spirtosa e simpatica. Lui e' un professore universitario trasferitosi recentemente dall' Iowa qui ne nella baia area. Se tutti gli iraniani fossero cosi' il mondo sarebbe un posto piu' sicuro e molti dei problemi del medio oriente risolti.
La cosa che mi ha sconvolto e' il livello di preparazione scientifica che ha ricevuto a Teheran. E' specializzato in un ramo dell'informatica che consente l'analisi semantica di testi da parte delle macchine. Questo gli ha consentito di venire in America per delle ricerche ed ottenere una cattedra all'universita' dopo il Phd. Ora se a Teheran studiano 'sta roba nell'informatica, tremo al pensiero di cosa conoscano sul nucleare, la biologia e la chimica . Fossi israeliano sarei fortemente preoccupato. Anche se fossi italiano sarei preoccupato, se anche in questi paesi l'universita' e' messa meglio che in Italia . Come dite? Sono italiano? Vi ho detto che siete troppo pignoli, si'?
Voster semper Voster

3 commenti:

  1. Con altrettanta meticolosità vengono insegnate la storia romana in Corea, le lingue in Egitto, il business management in Cina, ecc...
    Pero' e' così da 50 anni almeno.
    Il mondo non resta fermo a guardarci perche' l'Occidente si e' distratto.
    Per quanto riguarda Israele, non e' piu' in pericolo adesso che l'Iran una bomba magari se la saprebbe costruire di quanto non fosse prima quando se la poteva comprare

    RispondiElimina
  2. quoto palbi.

    appieno.

    voi state tutti bene? un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Tutto bene a parte che ha cominciato a piovere qui nella Baia.
    Un abbraccio digito

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.