domenica 19 agosto 2012

Come un dizionario

Nel seguito una lista di termini o locuzioni che albergano solidi nella mia capoccia e che provengono dalla mia infanzia, dovute ai miei genitori e dal bilinguismo di un dialetto meridionale parlato in casa.

Agghiaiare
Perdere velocita’ a causa dell’atrito offerto dalla ghiaia In senso lato indica qualcuno che aveva inziato qualcosa di buona lena per poi con il tempo rallentare.

Si vestito come Pasquale Muntunu
Non e’ chiaro chi fosse o che facesse tale Pasquale Muntunu ma doveva essere sempre vestito male, sporco e spettinato.

Fare qualcosa “ara ciampalacia’ “ 
Azione compiuta a casaccio, senza logica alcuna.

Occhiu Pannusu 
Difetto oculare che rende la vista sfuocata. Puo’ designare, come sineddoche, il parrucchiere dove mi ha portato papa’ fino ai 12 anni. Era avventizio e detestato da mia madre, che tuttavia subdolamente non si opponeva che mi ci portasse per poi rimproverare sistematicamente mio padre per la scarsa qualita’ del taglio. Era (tristemente) celebre per il taglio alla “Napoleone” dell’Occhiu Pannusu. Non ho mai saputo che nome avesse in realta’, condannato per sempre a quel soprannome.

 U’ Giuvine 
Il giovane, era definite cosi’ da mia mamma perche’ contrapposto all’anziano del negozio di barbiere dove andava mio padre dopo aver abbandonato l’Occhio Pannusu. Il giovane aveva un’eta’ apparente sui 50 anni. Il vecchio ne dimostrava 60. La definizione di U’ Giuvine mi introdusse presto al concetto einsteniano della relativita’ ristretta.

Un’ Ta Pennuliare
Esortazione a non prendersela comoda

Hai confuso il Belin con la Marcia Reale
Il Belin e’ l’organo sessuale maschile, la Marcia Reale, sapete che e’. Confonderli e’ obiettivamente un grosso abbaglio.

Ti sa assurchianno come a Gigi 
Assurchiarsi (e’ riflessivo) indica il processo di rinsecchimento umano. Gigi era il giardiniere toscano di casa, famoso per il numero di sigarette fumate in un giorno. Secondo mia mamma era per questo che Gigi si ‘assurchiava” ogni giorno di piu’.

Strongalunu
Individuo altissimo.

Abburrato
Individuo che si e’ montato la testa.

U Cornutu unchia unchia ma po’ scoppia
Il cornuto sopporta sopporta (si gonfia) fino a scoppiare.

Rostiare
Girare attorno a qualcuno con fare indagatorio pretendendo che la cosa sia assolutamente casuale.

Voster semper Voster

3 commenti:

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.