Non ho mai visto in Italia un ristorante vietnamita. E non conoscevo la cucina vietamita fino a 4 anni fa. Sappiate che se non l'avete provata vi state perdendo una gran cosa. E' una cucina che mischia i sapori sofisticati della cucina francese con la freschezza di quella asiatica.
Nel caso passaste per la Bay Area, non perdetevi per nessuna ragione una visita a "Le Cheval" ad Oakland, che recentemente e' tornato nella locazione originale.
Li' mi ordinerete una "Pho", la zuppa tipica, che guarnirete con cilantro, peperoncini freschi, basilico thai, e dei cazzilli bianchi oblunghi (detti appunto cazzilli in vietnamita antico) . Spruzzate un pochetto di lime sul tutto.
Completerete il pasto con un'accoppiata di fritti a base di sea bass (una specie di spigola) e granchio, accompagnandoli con una salsina simile a quella del tempura.
Tutto chiaro?
Voster semper Voster
CheSeNoSempreASpaghettiMiFinite Emigrante
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
So che te lo avranno detto già molte volte, ma penso che un complimento in più non danneggi nessuno (anzi).
RispondiEliminaTrovo il tuo blog spassoso, intrigante e "acchiapparolo".
Il tuo modo di scrivere dà dinamicità ai post che, tra l'altro, parlano di un tema per me interessantissimo: l' America vista sotto gli occhi di un emigrante italiano.
Diciamocelo, questo blog è un lavoro veramente ben riuscito.
Ammiro anche la frequenza con cui lo aggiorni e, cosa più importante, il livello di originalità e umorismo che utilizzi.
Sei molto d' ispirazione.
Congrats :D
Grazie mille delle tue gentili parole!
EliminaHo preso appunti.. Manca peró una cosa: con che vino accompagnerò il pasto? :-)
RispondiEliminaCarlo
Un bianco leggero, tipo un vino neozelandese.
EliminaCi hai convinti: ci dirigeremo verso Oakland quanto prima. Sperimentata la cucina vietnamita a Tahiti la prima volta ed è stato un gran successo. Ora non resta che conoscere "Le cheval" vincente. ;)
RispondiEliminaVi piacera'.
EliminaMmmm!
RispondiEliminaPer caso i cazzilli sono anche detti germogli di soia? Mmmm bis.
Non conosco il vietamia antico! Ma direi che sono germogli ma ad occhio non sembano soia.
EliminaIn realtà a Milano c'è un ristorante vietnamita e dalle recensioni pare pure non male. Saranno due anni che cerco di organizzare una cena tra amici in tal locale, in trasferta dal lago di Garda. La cucina vietnamita ispira tantissimo pure a me.
RispondiEliminaSaluti Emigrante
Roberto
Già ho fame.;)
RispondiEliminagnam! :-)
EliminaCe n'è uno molto bello a Milano, e sono diversi anni che c'è. Ha anche alcune camere tutte in stile coloniale, in zona città studi. Il marito milanese, lei franco-vietnamita. Caro (in linea con Milano) ma molto bello e raffinato.
RispondiElimina