martedì 4 ottobre 2011

Dei sistemi economici

Il comunismo falli' come sistema economico per l'impossibilita' di avere un macroregolatore che pianificasse una realta' complessa come l'economia.
E falli' come ideologia per colpa dei burocrati.
Il libero mercato sembra funzionare bene come microregolatore universale dei fatti economici ma sembra essere in crisi nel suo corollario ideologico che e' il capitalismo.
La colpa e' dei manager.
Se si escludono poche ("nuove") aziende in cui i mezzi di produzione sono i cervelli, la maggior parte delle multinazionali presentano proprieta' distribuite tra miriadi di azionisti, senza un vero padrone. O meglio i manager comandano sovrani.
Un proprietario ha l'interesse che il suo investimento renda nel tempo, un manager che le sue stock option di un triennio raggiungano il picco quando sara' tempo di esercitare le opzioni stesse.
Ecco spiegata la globalizzazione, l'instabilita' economica e la decadenza del capitalismo.
Insomma i manager come i burocrati russi, solo con piu' appetito.
Voster semper Voster
UnManageriale Emigrante

2 commenti:

  1. Interessante analisi. Una via d'uscita? Ti voto.

    RispondiElimina
  2. il pagamento tramite stock option è un problema non indifferente... fare scelte che "rendano" sul breve periodo è facile rispetto a quelle nel lungo periodo, percato che non sempre sono scelte necessarie per la stabilità e la prosperità dell'azienda nel futuro

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.