venerdì 5 febbraio 2010

La upper middle class

E' un anno giusto che vivo a Lafayette, east bay di San Francisco. E' una piccola comunita'con un elevatissimo redito pro capite (in media 140 mila dollari) che annovera tra le glorie locali Joe Montana, mitico quarter back dei 49ers.
Data l'elevata qualita' delle scuole del distretto, tutti mandano i figli alle scuole pubbliche. Quindi I genitori dei compagni di classe dei bambini fanno spesso parte della upper-middle class americana , per intenderci diciamo con un reddito familiare superiore ai 300 mila dollari annui. Ho ho avuto modo di vederli da vicino, e fatemeli classificare all'ingrosso nelle due tipologie piu' diffuse:
- Gli americani - americani
Per loro esiste un solo posto al mondo ed un solo modo di fare le cose. Sono stati una volta "laggiu' " in Europa, di solito dopo Il college, ed hanno visitato in un mese 20 paesi. I ricordi piu' vividi che hanno e' che i menu nei ristoranti a volte non erano scritti in inglese e che le stanze di albergo erano piccole. Una tizia una volta ci disse addirittura di preferire il Venetian di Las Vegas, perche' l'acqua di Venezia vera puzzava e non era bella chiara.
Tutto cio' che li circonda deve essere perfetto (casa, bambini, cane, macchine ..). Se qualcosa e' meno che perfetto rimediano alla frustrazione con qualche pillola della felicita'
Auguratevi di non essere invitati a cena, potrebbero prepararvi della pasta in vostro onore. E poi vi toccherebbe mangiarla quella roba li'.
-Gli americani cosmopoliti
Colti, eleganti e ricchi. Vanno in Francia o Italia un paio di volte l'anno. Conoscono ed amano in maniera commoventel'Italia. Casa loro ha quadri e maioliche toscane di gusto, e spesso qualche veduta di Capri. Se ti invitano a cena la pasta e' quasi mangiabile. Quasi.

Voster semper Voster

1 commento:

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.