venerdì 26 febbraio 2010

Comincio ad essere preoccupato

Venendo in ufficio ascoltavo alla NPR radio un analista finanziario che spiegava la crisi della Grecia in Europa. Il tizio era estremamente preoccupato per il rischio di default (insolvenza) sul debito estero del paese ellenico. Poi ha introdotto il rischio per gli altri paesi del club Med (Cosi' li ha definiti). Portogallo, Spagna ed Italia , la magica triade che insieme alla Grecia figurava sempre negli anni '70 in fondo alle classifiche virtuose e prima nelle classifiche dei guai.
Secondo l'analista c'e' il concreto rischio che questi paesi diventino insolventi e che potenzialmente questo porti alla fine della moneta unica.
Voster semper Voster

9 commenti:

  1. Io non capisco nulla di economia. Però la moneta unica, almeno nelle mie tasche, nelle tasche di chi conosco in generale, ha portato solo problemi. Stipendi più bassi e prezzi al rialzo. Probabilmente l'Euro ha portato benefici solo a livelli molto alti.
    A te cosa preoccupa? (giusto per capire)

    RispondiElimina
  2. Ali
    Non dimenticare che l'Euro ha anche portato tassi di interesse bassi (per i mutui per esempio, o per lo stato italiano per pagare gli interessi sul debito pubblico, che no sono mai stati cosi' bassi nella storia), stabilita' economica (immaginati l'Italia senza disciplina sul rapporto debito/prodotto interno lordo).
    Io credo che un minuto dopo che l'Euro affondi per via del club med, i tassi di interesse che lo stato italiano dovrebber corrispondere diventerebbero stratosferici e probabilmente insostenibili. Lo stato dovrebbe probabilmente dichiarare bancarotta entro i primi 30 giorni.
    Il che significaherebbe che le banche non onorerebbero piu' i depositi.
    In sintesi succederebbe quello che accadde' all'Argentina. In pratica la poverta'. In estrema sintesi eh?

    RispondiElimina
  3. allora comincerò a preparare le cariole per andare a pagare un chilo di pane, come si faceva nel '38... avvenire avvenieristico...andiamo bene!
    ciao emigrante!

    RispondiElimina
  4. Ah, cacchio. Grazie per la spiegazione... Meglio prelevare tutto e tenere sotto al materasso?

    RispondiElimina
  5. hanno cambiato i PIGS (dove la I stava per Ireland) in club med per inserirci pure a noi. Non male!

    RispondiElimina
  6. L'analista finanziario si sbaglia.
    L'italia non e' affatto a rischio.

    RispondiElimina
  7. Ali
    Io convertirei (e l'ho fatto in Dicembre) tutto in dollari. Dubito l'Euro possa raggiungere un livello piu' alto.

    DrGonzo
    Spero di no, che questo non accada.

    Anonimo
    i Pigs sono ora definiti Piigs

    Oigcroig
    Il paese ha il 120% di debito sul Pil. Quindi sperare e' una strategia

    RispondiElimina
  8. azz.....stamattina invece di leggere ludico e divertito....mi preoccupo!!! Cerco di stare in "strategia" e sperare....faccio del mio meglio per produrre e consumare...e spero che l'euro continui così sul dollaro...almeno fino a maggio che almeno mi faccio la vacanza negli states a cambio vantaggioso ;-)....eheheh ci rido su, ma c'è seriamente da preoccuparsi! :-(

    RispondiElimina
  9. ma se l'euro è bassissimo.. ora proprio non conviene andare in america! era da comprare dollari 3 sett fa, mi sono distratto e non li ho comprati...

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.