giovedì 18 febbraio 2010

Della Furbizia Italica

Un blog di una espatriata che ogni tanto leggo e che invariabilmente commento mentalmente con un "ma gaute la nata" (e' piemontese, in pratica significa "ma sgonfiati") mi ha fatto venire in mente di un parcheggiatore italiano a Londra. Il tizio riconoscendo un compatriota si lascio' andare a confidenze del tipo:"Dottore noi qui in Inghilterra stiamo bene, perche' siamo piu' furbi ed intelligenti degli inglesi. Scusi un attimo dotto' che ci devo parcheggiare la Jaguar a 'sto cornuto".
Ecco lui era furbo ed intelligente ma le Jaguar che parcheggiava erano degli inglesi.
Furbizia italica.
Voster semper Voster
ViHoDettoCheStoCercandoUnaJaguar Emigrante

P.S.
Un lettore sempre attento (FB) , e sorprattutto piemontese mi ha suggerito la corretta sintassi di "ma gaute la nata". Ho quindi aggiornato il post e la sinapsi dove il ricordo era memorizzato. Siete degli intelligentoni, lo sapete?

13 commenti:

  1. ora sono curiosissima di sapere chi è questa che si deve "sgonfiare" :-)

    RispondiElimina
  2. Katika
    Segretissimo! Ma non certo la mia professoressa ideale! :-)

    RispondiElimina
  3. eeh emigrante, questa è l'eterna domanda della nostra vita moderna: vivere con le cosidette "pezze ar culo" credendosi nel contempo più furbi e parcheggiare le jaguar a vita ma onestamente e con una famiglia a carico o vivere da nababbo ma con migliaia di debiti sulle spalle e attaccati alle vene del proprio conto in banca, talvolta smazzare bustarelle e mazzette, circondarsi di puttane e credersi deus in terris solo perchè si girovaga in città col jaguar?
    A te una possibile replica.
    Saluti caro emigrante!

    RispondiElimina
  4. E perchè non avere una Jaguar con sudato e rispettabile lavoro? Esiste anche questa opzione non credi Gonzo?

    RispondiElimina
  5. drGonzo
    In effetti non seguo tanto la tua argomentazione. Io lavoro onestamente e non ho debiti e la Jaguar posso permettermela. E come me tanti.


    Ali
    millimetricamente d'accordo con te

    RispondiElimina
  6. Concordo con tutti. Se ho capito il discorso di dr.Gonzo "racconta" di un'Italia che vive con le pezze ma che ostenta una ricchezza che non ha. Ho la sua stessa impressione: che tanti italiani si facciano i debiti per sfoggiare una bella macchine e, senza arrivare alla Jaguar lo fanno anche solo per un'Audi A3 modello di punta! Ieri ho visto un personaggino che ha parcheggiato una spiderina mica male e che poi l'ha tolta dicendo alla gnocca che aveva insieme che cambiava parcheggio perchè "qui costa 2 euro l'ora"!!!! Ma concordo altresì con Ali ed Emigrante dove c'è chi se lo può permettere e lo fa.....ma quelli che conosco io non ostentano, se la godono e basta!
    Emigrante: io da piemontese l'avrei scritta così: ma gaute la nata!
    CIAOOOO!!!!

    RispondiElimina
  7. e chi lo ha detto che il parcheggiatore non abbia una ferrari nel box a furia di rubare jaguar ai boccaloni inglesi? :))))


    Lorenzo

    RispondiElimina
  8. caro emigrante e cari tutti, non metto in dubbio che molti di queste persone che diciamo hanno il jaguar se lo possano permettere, ma non ci copriamo gli occhi davanti a certe persone che piuttosto che non apparire si indebitano su ogni cosa perfino per passare delle vacanze, che ne so, in polinesia... io preferisco essere l'italiano medio che guadagna il giusto e passare la vita tranquilla senza strafare, invece di bruciarmi subito ogni inizio del mese lo stipendio per pagarmi la vacanza dell'estate precedente magari in 6 o 12 mesi o il macchinone con annessa la macro-assicurazione allegata al macchinone... Poi chi può permetterselo con vero lusso e senza nessun problema come dicevi te emigrante, tantissimo di cappello.
    Saluti a voi.

    RispondiElimina
  9. Gonzo, è vero, è pieno di questi elementi, ma ne è pieno il mondo, non solo l'Italia...purtroppo!!
    Guarda qui in America per esempio, non hai idea di quante case sono state ritirate dalle banche perchè le famiglie che ci vivevano non potevano permettersele.

    Vivere godendo delle proprie possibilità senza indebitarsi e strafare dimostra solo di avere "cervello" e un minimo di responsabilità, non credo sia nulla da elogiare, dovrebbe essere una cosa normale!

    RispondiElimina
  10. FB
    Ottima la precisazione! La citazione viene da un libro che lessi in cui e' scritto credo come nel post. Non avendo sottomano il libro (i miei libri sono rimasti in Italia, una volta ci scrivo su questo) correggo il post. Devo anche ricordarmi mentalmente di esclamare "gaute la nata". :-)

    RispondiElimina
  11. Oltre a certi noti GAGLIOFFI e qualche illustre MARJUOLO di Usurpate toghe, già Svergognatisi da soli e Ludibriosamente per scemenze, Carognate e somma Avidità, adesso c'è pure qualche emerito Cialtrone della Cassazione, che inavvertitamente si è tolto la maschera e così, credendo stupidamente di dare una mano ai loro degni Compari (e vili Felloni di Mandrogne) della MAFIA Giudiziaria, senza volere ha dato un insperato aiuto alle tante VITTIME Innocenti e alle loro Distrutte FAMIGLIE, appartenenti alla Povera GENTE e che ogni giorno pregano tutti i Santi, per poter vedere realizzarsi finalmente e durante la loro Sofferta Vita, il felice giorno dell'abbattimento e della RESA dei CONTI dell'infame GIUDICIUME Politico e Criminale, che da troppo lungo tempo ha superato tutti i limiti della decenza, della Morale e della SCELLERATEZZA; per cui fra poco grazie al Cielo, questa manica di Fetenti la smetterà di Macellare e di Succhiare molto IMPUNEMENTE (anche ...) il SANGUE del Martoriato POPOLO Italiano; Deo gratias, Giuda fauss. ruotologiu@libero.it

    RispondiElimina
  12. domanda... voglio investire in un food truck.. serve visto E da investitore? vorrei almeno 2 anni di visto o se si può di più meglio. ho esperienza già nel settore e diploma di superiore alberghiera di 5 anni. ora ho un mio locale da 9 anni. grazie in anticipo

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.