giovedì 20 agosto 2009

Ma come sono gentili gli americani

Una delle cose che colpisce il turista italico alla prima visita in America, e' quanto sono gentili le persone con cui interagisce durante la vacanza: cameriere, commessi, cassieri. Infatti queste categorie di persone invariabilmente vi chiedono non appena vi scorgeranno : "how are you?" opppure "how are you guys doing"'. Oppure in California "How are you Dude?". Questo in realta' e' un saluto di circostanza, dove la persona che formula la domanda non si aspetta assolutamente che voi gli rispondiate elencando i vostri malanni, ne' tantomeno che ricambiate la cortesia chiedendo della loro salute. In altri termini e' perfettamente educato non rispondere alla domanda, oppure buttare li' un sinteico "I'm doing faboulus", anche se vi hanno appena diagnosticato un brutto male e l'agenzia delle tasse vi ha chiesto un milione di dollari di arretrati. All'inzio quando qualcuno in ufficio mi faceva la classica domanda " How are you doing Emigrante?" ero solito rispondere " Do you want me to answer in the Italian way or the American one?''.
Voster semper Voster
I'm doing OK Emigrante

9 commenti:

  1. Un mio amico alla domanda rispose: (guardando la sua ragazza) "cazzo vuole questo?"

    RispondiElimina
  2. Vero...l'ho vissuto questo clima di gentilezza...ma ho vissuto anche quanto gli americani amino il loro paese ed il loro lavoro. A partire dalla dogana all'aeroporto, dove la persona che hai di fronte ha la responsabilità di valgiarti l'ingresso o meno in un paese dove l'ingresso è molto selettivo, fino ad arrivare al teenager che lavora al McDonald's di New York, che ti mette in ordine i panini sul vassoio. Insomma, gentili per "usanza" o no, agli americani piace l'America e così ti trasmettono questa sensazione di "felicità" implicita.....Beati loro! Così restano speranzosi anche in momenti di crisi! Ah dimenticavo: grazie come sempre per i tuoi racconti!

    RispondiElimina
  3. E' la cosa che anche a me ha fatto più "impressione" e piacere nei miei viaggi negli Stati Uniti..una gentilezza che ti faceva sentir bene e a tuo agio. Ritornato nell'italico regno entrare in un locale o in un negozio per comprare qualcosa sapeva di molto deprimente... GO USA !

    RispondiElimina
  4. Anonimo Uno
    Il tuo amico non e' gentile decisamente.

    Anonimo Due
    vedo con piacere che vediamo gli americani nello stesso modo.

    Andrea
    E' vero, nel post ponevo l'accento sul manierismo della frase "come stai?', ma e' un dato di fatto che qui mediamente le persone sono gentili ed educate.

    RispondiElimina
  5. non scorderò mai la prima volta che sono venuta in america: ero con la mia famiglia e il mio ragazzo,eravamo appena scesi dall'aereo e così, dopo 10 estenuanti ore di volo,dopo 2 sonniferi a testa(io sono contraria,ma tutti dicono sempre "tanto, se deve succedere qualcosa,che ci puoi fare..almeno dormi e non te ne accorgi") eravamo in fila dove si prendono le impronte digitali..quando uno della security chiede "howlredyou?"
    e noi "?????????????????"
    una parola detta rapidissimamente,di cui le uniche sillabe comprensibili erano state how e you..
    e così passa mia sorella e dice "sixteen"
    il security-man ripete la strana parola interpretata come un "how old are you" al mio ragazzo
    che risponde "twentyfive"
    e poi mio padre "fourtyeight"
    quando sono passata io ho visto l'uomo della security ridere a crepapelle con dei colleghi..
    meno male che mi so stata zitta..
    si vede che qui in Italia dinanzi a tali gentilezze non siamo proprio abituati..
    scusa il commento lungo,ma è un ricordo molto divertente per me..

    un saluto
    da quella che adora il tuo blog

    RispondiElimina
  6. Anonima
    Uhm mi sa che non ho capito il perche' quelli della security ridevano, ma per favore continua ad adorare il mio blog :-)

    RispondiElimina
  7. il security-man aveva detto "how are you"..
    Eh si,nn avevo specificato cosa aveva detto,ma speravo che commentando un post dedicato alla gentilezza americana si capiva!

    Un saluto e un buongiorno italiano

    RispondiElimina
  8. Anonimo
    Ora capisco , in effetti e' buffo :-)

    RispondiElimina
  9. Se ti infastidisce sapere che si sono buttati giu' tre torri da soli (la CIA) Che fanno guarre inutili, o meglio per il petrolio, che hanno causato la piu' grave crisi economica mondiale, allora ti piacciono le bambole,Continua a giocare e dormici su'. Il mondo non è l'America. Svegliati !!!!!!!!!

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.