martedì 4 agosto 2009

il programma Cash for Clunkers

In questi giorni le aziende automobilistiche americane (ed in parte quelle estere) sono al settimo cielo. Gli executive piangono come bambini e fanno la ola ed il trenino nei consigli di amministrazione. La Ford addirittura ha visto il primo incremento delle vendite in 2 anni (due anni!). Il merito e' del programma "Contanti per gli scassoni". Se avete un catorcio inquinante e lo demolite in favore di un auto classificata come "efficiente" ricevete uno sconto dall zio Sam che va da un minimo di 3500 ad un massimo di 4500 Dollari. Lo sconto si applica se acquistate o prendete in leasing un auto che non consumi troppo (c'e' un'apposita lista). I concessionari sono tuttavia preoccupati, non hanno piu' auto in pronta consegna. Ed in America non esiste che uno prenoti una macchina ed aspetti anche solo una settimana; entri in un concessionario, paghi, e ricevi una targa di carta che ti consente di portare via la macchina immediatamente. Qui funziona secondo un semplice principio { Tetesco mode on} "io dare te soldi ora, yah?.. e tu dare macchina me ora, yah?. Niente macchina ora niente soldi ora yah?{off}
E poi si chiedono come mai sono in crisi le aziende automobilistiche.
Voster semper Voster

3 commenti:

  1. l inziativa e' buona pero mi sembra di aver letto che i fondi destinati a questa agevolazione sono purtroppo gia finiti

    RispondiElimina
  2. Grazie. Mia figlia che ha già fatto l'anno di superiori in Texas vorrebbe ora fare l'università. Ho letto molto sul sistema universitario in America, sul fatto che i primi due anni (undergraduate)in genere sono per lo più di cultura generale mentre è negli ultimi due (graduate) che si studia la specializzazione scelta. Non volevo parlare di università top, ma di sistema in generale, come non mi riferisco in
    Italia a università top (Bocconi, ecc.) ma di normali/buone università (Trieste nel mio caso).
    Paragonando un Bachelor degree americano con una laurea triennale (in economia o lingue) italiana, vorrei capire se davvero in America la preparazione è migliore. Chiedo questo perchè ho letto che negli Usa, forse, sono più forti nella specializzazione post graduate che non come studi graduate. Ora, esperienza generale a parte (vita, college ecc.) cercavo di capire se davvero vale la pena di spendere comunque tanti soldi per un'università in America (non di tipo Top, non potrei permettermela, oppure pensare invece a spendere i soldi per degli studi di posgraduate. Il titolo può venire riconosciuto in Italia o in altri paesi in Europa?
    Spero di non aver chiesto troppo.
    ciao e grazie delle informazioni che potrai darmi.

    RispondiElimina
  3. Pluto
    e' ancora valido fino a Venerdi' e forse lo rinnovano.

    Marco
    Cominciamo dalle definizioni: . I corsi undergraduate sono quelli per completare il Bachelor (4 anni) e corrispondono ad una laurea di 4 o 5 anni in Italia.
    La laurea breve qui si chiama Associated Bachelor e dura generalmente 2 anni.

    Con il bachelor puoi accendere alle graduate school per ottenere il master (in legge, business, medicina..etc).
    In generale le universita' americana sono di gran lunga migliori di quelle italiane. Non e' sempre detto che si debba spendere una follia, ma esistono scorciatorie come i Comunity College. In California puoi fare i primi due anni in un Community college a costi veramente bassi e poi completare il bachelor in una UC prestigiosa (UC Berkeley per esempio).
    In generale si', penso ne valga la pena anche per un Bachelor. Io ho esperienza della scuola di Business di Berkeley, frequento l'MBA, e posso dirti che vale ogni cent che ci ho speso.
    I titoli delle universita' americane sono geralmente accettati ed apprezzati dovunque.
    Buona Fortuna

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.