venerdì 16 gennaio 2009

Lei e' andata via

Era stata quasi sempre attaccata a lui per tutta la vita. Solo per pochi anni erano stati divisi. Lei se lo ricordava ancora con disperazione quel lungo periodo che lui con una sua nuova mania del momento l'aveva messa da parte, letteralmente. Ma nell'ultimo anno le cose erano tornate normali lei era tornata a casa ed aveva ripreso il controllo. Non l'aveva mai lasciato in quell'anno, dove lui andava lei andava. Quando lui dormiva lei dormiva. Si, la si poteva definire una vita simbiotica. Lei d'altra parte non gli aveva mai chiesto molto, solo supporto e calore d'inverno, era lui che la nutriva di continuo. Era lui che con le sue delicate attenzioni la faceva crescere, e Lei ricambiava fiorendo silenziosa. Tutto sembrava andare per il meglio quando successe. Se lo ricordava bene. L'aveva portata davanti allo specchio e l'aveva accarezzata in modo strano, e poi con orrore l'aveva sentito apostrofarla direttamente con un : "Guarda che Panza di merda che mi e' tornata, devo rimettermi a correre". Tempo 1 mese e lei l'aveva lasciato, non c'era piu', si era sciolta.

6 commenti:

  1. ciao! sono un'emigrante al contrario.
    cioè dal nord son finita -udite udite- in Calabria per lavoro. Son finita sul tuo blog cercando su google: "quanto costa vivere a berkeley?" perchè è là che ora dovrei emigrare per un po'. Grazie per quel post...
    secondo te riuscirò a sopravviverci con 1500 euro al mese... (e dico sopravvivere...)?
    son sull'orlo di una crisi di nervi!
    Povera Italia...

    ciaps
    M

    RispondiElimina
  2. M,
    purtroppo con 1500 Euro al mese a Berkley e' quasi impossibile vivere.
    E' come vivere in Italia con 700 euro al mese.
    Ma qui e' facile trovare lavori che pagano 10 dollari all'ora o piu' (e' il minimo sindacale).
    Auguri

    RispondiElimina
  3. Ah, benissimo, son fregata su tutta la linea... ma dico io... ti pare che un post-doc in Italia debba essere pagato così poco? (che poi, magari in Italia pagassero sempre così...) Speravo di evitare la solita vita del doppio lavoro giorno+notte...
    grazie mille sei stato molto gentile.
    in bocca la lupo a te per tutto.
    M

    RispondiElimina
  4. ciao, sono un po' in disaccordo con la tua valutazione.

    i dottorandi a Berkeley (dei quali io sono uno, per ancora qualche mese) guadagnano circa $1500-1800 al mese e con un po' accortezza (ad es. niente iPhones con abbonamenti da $60 al mese) ci si vive ampiamente, mangiando bene, uscendo quando il lavoro lo permette, facendo sport etc.

    considera che 1500 euro sono 2000 dollari.

    una stanza in affitto costa fra i 600 e gli 800 dollari al mese.

    un monolocale sta sui $1000-1200 al mese. il che significa che ciaps puo' vivere da sola e permettersi $800-1000 al mese di spese, che secondo me ti concedono una qualita' di vita abbastanza alta (se non hai figli etc.).

    molte spese che altri hanno vengono ammortizzate dall'universita' (ad esempio l'abbonamento alla palestra costa 10$ a semestre).

    RispondiElimina
  5. ora che ci faccio caso, avrei dovuto scusarmi per l'OT, visto che questa discussione nei commenti non ha molto a che fare col tuo post :)

    RispondiElimina
  6. Fabrizio,
    purtroppo ho la prospettiva di un borghese di mezza eta' e con famiglia, ormai abituato alle comodita.
    Spero che la lettrice legga il tuo intervento, che la rassicurera'.
    Leggo sempre con piacere il tuo blog, grazie del commento.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.