venerdì 30 gennaio 2009

Emigrante Fase 2 - Ho un pezzo d'America

La banca ha finalmente accettato, dopo la trattativa piu' lunga del mondo, la nostra offerta per la casa dei sogni . Le lezioni del master di Berkley sono servite, l'ho spuntata su una banca.
Storicamente tutti gli emigranti inseguono come primo sogno (fase 1) quello di possedere una casetta con giardino sul suolo americano. Quindi mi piace pensare che come emigrante entro nella fase 2, in pratica il secondo quadro di un videogame. Non so che mi aspetti nel secondo quadro, ma appena lo scopro ve lo dico.
La casa che abbiamo comprato era in "foreclosure". "Foreclosure" significa in pratica che la banca si e' ripresa l'immobile da un proprietario moroso. Era stata pagata dal precedente proprietario (nel 2003) 850.000 dollari ed al picco della bolla speculativa immobilare nel 2006 valeva 1.4 Milioni di dollari. L'ho acquistata per meno di 680 Mila dollari. E' piuttosto grande (230mq), ha un sacco di terreno intorno con alberi secolari (3 Mila mq), ed una bellissima piscina. Si trova in un carinissimo paese nella East Bay di San Francisco con il nome di un francese ed e' situata in una via anche essa collegata alla Francia. Oui mon ami.
W l'America , W la California, Bouuu alla Francia.
Voster semper Voster

5 commenti:

  1. Congratulazioni!
    (pensa che la nostra casa, notevolmente piu' piccola della tua, 1200 sq.ft. e senza piscina, 5 anni fa l'abbiamo pagata $75K.. Stato che vai, prezzi che trovi! :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Nat
    75K e' vermamente un bel comprare :-)

    RispondiElimina
  3. noooo ma abiti al di la' delle colline????? praticamente sei in central valley :P

    (scherzo, eh, e' l'equivalente dello scherzo new yorkese "upstate new york comincia sulla 180esima")

    RispondiElimina
  4. Fabrizio,
    se vabbe' Praticamente vivo in Napa Valley :-P
    Siamo gente di campagna noi di Contra Costa County :-)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.