martedì 17 agosto 2010

Il credito in America

Uno delle difficolta' maggiori per chi arriva da emigrante in questo paese e' "stabilire il credito". In pratica esistono 3 aziende private che assegnano un indice a ciascun abitante dotato di un numero di Social Security.
I pagamenti delle bollette di gas, luce e telefono, le carte di credito ed I mutui, e le rate della macchina vengono riportate a queste aziende che elaborano il vostro numerino.
Se avete un indice che classifica come "poor" il vostro credito oppure non avete affatto un indice, dimenticatevi di aprire un contratto per il cellulare, richiedere una carta di credito o richiedere un prestito. In pratica siete dei paria del credito.
In media si ottiene un indice di credito decente (ma non spettacolare) in qualche mese.
Per arrivare al massimo del punteggio occorre avere una storia del credito di oltre tre anni ed avere debiti che pagate regolarmente. Se non avete abbastanza debiti il vostro indice sara' buono ma non spettacolare.
Tutto chiaro?
Voster semper Voster
SonopPazziQuestiAmericani

10 commenti:

  1. Ho sempre pensato, da italiano, che una società sia fondata sul risparmio. Per questo ho sempre ritenuto curioso questa base americana....sul debito.
    Peró poi ho capito che gli usa non hanno avuto due guerre mondiali in casa, forse sta lì la differenza di approccio.
    E poi anche qua le cose stanno cambiando e il debito va forte...

    RispondiElimina
  2. un po' OT, ma anche gli USA hanno avuto una guerra mondiale... cioe', anche se non "in casa" (a parte che c'e' stato Pearl harbor...), anche loro hanno speso in soldoni e in vittime umane... pero' ho visto un filmato tempo va su history channel dove spiegavano che proprio il fatto di aver partecipato alla seconda guerra mondiale ha dato un grande stimolo per l'economia....

    vabe', ma col debito non c'entrava niente

    RispondiElimina
  3. Si quello che intendevo è che se ti vedi andar giù la casa impari il valore del risparmio....per i giorni di pioggia
    In usa non hanno mai avuto bbardamebti aerei, e pochi giorni di pioggia Finora...vedremo per il futuro

    RispondiElimina
  4. Io pago bollete in USA da due anni e ancora non ho un credito, tanto che quando mi sono trasferita in CT e ho telefonato per aprire un account per l'elettricita' la tipa mi ha detto che non potevo farlo perche a loro non risultava avessi una storia di credito. Le banche non mi approvano carte di credito e non posso farmi il famoso "plan" per il telefono...hai dei consigli?

    RispondiElimina
  5. elfonora, si!
    mi hanno appena consigliato (sul mio blog) che si possono fare delle "secured credit card" per iniziare a farsi una credit history... vedi un po' ...

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ot
    Marica ma te risponderesti alla mail che ho scritto all emigrante ? Posso mandartela? Sei un pó emigrante anche te o sbaglio...

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. OT
    maurice, proviamo!

    se vai sul mio blog, trovi in basso a destra il mio indirizzo email!

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.