giovedì 19 agosto 2010

Organico!

Quando ero in Italia consideravo (e considero) il cibo organico una fragnaccia. Buona per consumatori che volevano soddisfare bisogni piu' elevati nella piramide di Maslow (tanto lo so che non sapete di che parlo, craponi! Andate su wikipedia e cercate Maslow, tutto vi devo dire?).
In America mangiare organico e' una necessita', se non volete diventare fosforescenti al buio.
Pensate solo che il latte fresco non organico del supermarket ha una (lunga) lista degli ingredienti con cui e' fatto, e puo' durare settimane in frigor.
Il latte non dovrebbe essere fatto solo con il latte?
Lo stesso vale per le uova che hanno ben esposte le etichette con ingredienti e scadenze di mesi. Naturalmente e' ammesso alimentare gli animali da carne e da latte con ormoni.
Questo spiega la nascita di una catena di supermarket come Wholefood, che vende a carissimo prezzo solo prodotti organici. Una volta facendoci la spesa pagai 25 dollari 4 (quattro!) pomodori. A dire il vero Wholefood cerca di vendervi anche la borsa per la spesa in cotone organico a dimostrazione che la fregnaccia e' sempre in agguato a tutte le latitudini.
Voster semper Voster
UnArancioninoAlBuio Emigrante

8 commenti:

  1. considererei seriamente la possibilità di coltivarti qualcosa nelle graste del balcone o della terrazza....magari li rivendi pure i pomodori...sai...4 a 25$ :)

    RispondiElimina
  2. noi qui abbiamo anche Jimbo, che vende solo organico e .. a peso d'oro! :-(

    tutti i prodotti freschi (frutta e verdura, latte e uova, carne e pesce) li prendo organici, quelli lavorati li prendo al supermercato normale, tanto sono cmq pieni di schifezze :-)

    ok per la busta della spesa di cotone organico, forse e' esagerato, ma spero pero' che tu non vada avanti a bustine di plastica!

    RispondiElimina
  3. Io sono imparata e maslow lo conosco :D
    e qualche volta le paranoie italiane sono le benvenute! niente ogm!! maledettissimo senso del profitto! e a dirlo è un'economista :D

    RispondiElimina
  4. WOW, al di là che ho mangiato tutta la carne possibile durante la mia vacanza negli states, perchè buonissima, spece in Texas (e lo dice uno che mangia solo carne del genuino e esente ormoni e schifezze allevamento del fratello!), però la faccenda del pagare così caro roba genuina...Mamma mia non invidio per nulla l'America!
    Ah, per gli ormoni secondo me la differenza tra Italia e USA sta solo nel fatto che li sono legali......qui semplicemente nessuno lo dice! E fidatevi, i miei sono contadini e allevatori da generazioni e di stalle altrui ne ho viste tante con tante siringhe in giro...

    RispondiElimina
  5. Ampere
    Ci ho provato pure ma Mario ha deciso che l'orto organico non era di moda.

    Marica
    Jimbo? Ci manca. Al paesello dove vivo pero' abbiamo Diablo Food.
    le bustine di plastica sono state bandite da un pezzo nella Bay Area, saranno vietate ufficialmente dal 2011.

    Usadifranci
    Infatti sul cibo i nostri vincoli sono migliori per il consumatore.

    FB
    Che colore eri di notte dopo tutta quella carne non organica? :-)

    RispondiElimina
  6. Caro Emigrante,
    non le nascondo di leggere con estremo piacere suoi post ed anche questo sull'alientazione USA mi illumina. Forse ripeterò un concetto già espresso, ma anche qui in Italia quanto a porcate non ci possiamo lamentare, il problema è che l'orto vuole l'uomo morto e quindi andiamo al supermarket, che Dio ce la mandi buona.
    Comunque continuo a ritenere gli USA un ottimo posto per vivere.

    RispondiElimina
  7. sul time di sta settimana c'e' un articolo sull'organico :-)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.