venerdì 6 giugno 2008

Quanto costa la vita in California?

Quando esattamente un anno fa stavo valutando tutti i costi per decidere se accettare la “Relocation”, non ho trovato un solo sito che fosse in grado di stimare il costo della vita qui. Fatemi buttare giu’ due conti per voi, le stime sono strettamente valide per la California, che e’ piu’ cara di ogni posto in America (tranne New York, ci mancherebbe).
Casa
Per farvi un’idea precisa fate un salto su http://sfbay.craigslist.org/ almeno nella bay area e’ qui che tutti affittano o comprano case e si trovano lavori principlamente (ma non solo) non specializzati.
Indicativamente per una casa in affitto:
1 bed room (bilocale)
1500/ 2000 Dollari al mese in San Francisco (zone figacciuole ma non di lusso)
1200 Dollari al mese sobborghi belli (peninsula, east bay)
800 Dollari sobborghi brutti
2 Bedrooms (trilocale)
2500 Dollari al mese in San Francisco (zone figacciuole ma non di lusso)
2000 Dollari al mese sobborghi belli (peninsula, east bay, include piscina comunitaria)
1300 Dollari sobborghi brutti
3 Bedrooms (quadrilocale)
3000 Dollari al mese in San Francisco (zone figacciuole ma non di lusso)
2500 Dollari al mese sobborghi belli (peninsula, east bay, include piscina comunitaria)
1300/1600 Dollari sobborghi brutti
Cibo
Le possibilita’ sono infinite, ci sono supermarkek che vendono cibo ricercato ed organico, per fare dei nomi Trader Joe’s, Whole food, Lunardi’s dove la spesa settimanale vi costera’ per una famiglia di 4 persone (senza badare troppo a cio’ che si compra) circa 1600 dollari al mese. Se volete risparmiare ci sono WalMart e Costco (stessa spesa, differenti marche) dove la spesa vi costera’ sui 1000 Dollari.
Auto
Quasi nessuno compra l’auto nuova qui. La si prende in leasing o si punta sull’usato. In generale le auto costano molto meno che in Italia, una porsche cayenne la potete avere in leasing per circa 600 dollari al mese.
Diciamo che come stima una auto grande come il Tuareg WW la potete noleggiare per 500 Dollari al mese (piu’ circa 100 dollari al mese di siiscurazione e bollo). Un'auto media la potete avere per 350 Dollari al mese (Toyota Camri).
TasseCi sono diverse tasse che dovrete pagare. Allo stato della California, allo stato federale, e la Social Security. Se avete uno stipendio oltre i 100 mila dollari e fino ai 200 mila stimate un 40% sul lordo. Se guadagnate meno, non venite in California!
Assicurazione Sanitarie
Vi sono due tipi di assicurazioni sanitarie, dette HMO o PPO.
La HMO non vi consente di scegliere il medico ( a meno di non pagare voi) ma lo potete scegliere da un elenco che l’assicurazione vi propone, ma in cambio le visiste sono gratis. Con la PPO potete sceglire il medico che volete, e l’assicurazione vi rimborsa il 75% del costo della visita. Sia con la PPO che con la HMO se ricorrete al pronto soccorso dovrete pagare di tasca vostra solo 100 dollari . In generale coprono tutte le spese ospedaliere senza altro costo per l’assicurato. L’azienda vi paghera’ quasi tutto il costo dell’assicurazione. Personalmente pago 90 dollari al mese per una HMO che copre tutta la mia famiglia. La qualita’ dei medici e’ elevatissima anche per la HMO.
Scuole
Fino a 5 anni c’e’ la pre school che e’ sempre a pagamento ed ha un costo variabile tra i 500 ed i 1000 dollari al mese per bambino. Le scuole pubbliche iniziano al Kindergarten (5 anni di eta’) e la qualita’ e’ estremamente variabile. Se vivete a San Francisco dimenticatevi le scuole pubbliche e stimate almeno 1000 dollari a bambino fino al college. Nei sobborghi belli le scuole pubbliche sono molto buone e sono gratis. Questo e’ cio’ che spinge le famiglie a vivere nei sobborghi americani.

Ne vale la pena!

P.S Ho aggiornato i costi al 2016, li trovate qui

Voster semper Voster

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.