lunedì 30 giugno 2008

Democratici e Weltanschauung calabrese

Ad un party da amici ho assistito ad un'accessa discussione tra 2 democratici (liberal) e 2 repubblicani sulle prossime elezioni presidenziali . Ormai per lavoro ed all'universita' ho incontrato un numero consistente di liberal e posso tracciarvene un personale ritratto. I repubblicani in Calfornia hanno un profilo piu' variegato che al momento non riesco a sintetizzare.
Il liberal californiano e' caratterizzato da alcune peculiarita' uniche al mondo :
- Mangia solo cose biologiche, il suo habitat naturale e' sulle colline di Berkeley o le spiagge famose per il surf.
- Non ha l'auto, o se l'ha e' europea, d'epoca e costosa (una vecchia Mercedes, una Morgan, tanto per farvi un esempio)
- La sua casa e' chic, mai nuova e costosissima ma con l'aria trasandata
- Ha un lavoro intellettuale
- Crede che tutto il mondo sia "maccarrunu" (maccarone, cioe' cibo)
Secondo la Weltanschauung calabrese da cui il modo di dire e' tratto, la persona che crede che il mondo sia "maccarrunu" e' l'ottimista a tutti costi che pero' si puo' permettere di esserlo essendo in una condizione di agiatezza. La connotazione in calabrese e' negativa.
- Detesta l'America ed idealizza l'Europa (ed il suo welfare) ma non vivrebbe da nessuna altra parte se non in California
Credo che se fossi nato in California sarei un liberal, ma sono geneticamente calabrese.
Voster semper voster

4 commenti:

  1. cioè non lontano dagli stereotipi dei film di woody allen, se non che Los Angeles soppianta NY...

    RispondiElimina
  2. Post interessante! La tua descrizione dei californiani rispecchia perfettamente quelle che ho sentito dire in giro da diversi americani e italiani in California...sui calabresi, invece ne so meno, per cui mi fido ciecamente di ciò che dici :D

    RispondiElimina
  3. Allora, i republicans sono, non solo in California, ma ovunque negli US o Middle Class, che lavorano tanto, 10 giorni di ferie all'anno, blue collar per intenderci e che quello che si guadagnano non vogliono assolutamente vederlo sperperato nei mille programmi che ritengono sbagliati o comunque mal gestiti (tipo welfare), oppure i ricchi ricchi ricchi ricchi americani, quelli cioe' che guadagnano 1+mil per year e che NON fanno parte dell'industria cinematografica (da sempre di spirito liberal).
    E pur ridacchiando sulla descrizione delle caratteristiche dei liberla californiani, mi trovi in accordo parzialmente: avendo vissuto in CA per 5 anni, ho molti amici che non rispecchiano le caratteristiche... esempio i miei amici liberal con villona mega non trasandata in Ojai, 10 acri di terreno, non mangiano cibi biologici, guidano macchine americane, lui e' un ingegnere lei e' un insegnante (ESL, english as a second language, per di piu', 90% degli studenti sono messicani di prima immigrazione) e l'unico motivo per cui considerano il cibo il centro dell'universo e' perche' la moglie e' di origine italiana!!!

    RispondiElimina
  4. Per Fabio
    E per il 4 di luglio sono inviatato ad un party liberal con un sacco di Newyorkesi. Ti faccio sapere se trovo differente
    Per Simo
    Per la Calabria sono un autorita', da generazioni

    Per Moky
    Ovviamente generalizzo, pero' Vedrai che i tuoi amici presto si convertiranno al biologico :-)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.