lunedì 9 giugno 2008

Internet, la pesca, la saggezza delle masse e quella del Veget

Scrivevo nel mio post di Sabato che sarei andato a pesca ed invitavo a sperimentare la saggezza delle masse (funziona!).
Ma cio' che la mia giornata di pesca ha dimostrato e' la nascita di una nuova teoria;la saggezza del veget col bigattino. Veget significa in milanese vecchietto, ed il bigattino e' un verme bianco e piccino che usano per pescare i pensionati di tutto il mondo, credo sia universalmente fornito da tutti gli enti pensionisti del mondo.
In pratica io ed il mio amico Mike stiamo imparando da autodidatti a pescare, e come e' facile immaginare la prima fonte di riferimento e' internet con i suoi forum, youtube, siti sulla pesca, financo le previsioni di pesca nel bacino dove siamo andati (il Lafayette Reservoir e se cliccate qui trovate le previsioni di pesca).
L'approccio e' stato scientifico:
-Analisi dei siti e dei suggerimenti
-Elaborazione della teoria (quale attrezzatura? Come si prepara ? Tecnica? Quali prede? e le esche? )
- Acquisto del materiale per la sperimentazione (l'attrezzatura circa 150 dollari in tutto, piu' licenza di pesca in California valida per un anno per altri 38 dollari)
- Prova empirica
Purtroppo come tutte le teorie troppo ardite (prendere una trota), al primo tentativo ci siamo scontrati con il Caos e la sua imprevedibilita' (il veget con il bigattino).
Infatti mentre il Mike ed io sperimentavamo sul campo attrezzatura e teoria della pesca non prendendo un accidenti di nulla, arriva tomo tomo cacchio cacchio un vecchietto con una cannetta da niente e senza preparazione teorica, e che ti combina?
Si mette a padellare tutte le trote del reservoir. Tre trote enormi in meno di 1 ora mentre noi rischiamo al primo lancio di allamare un'anatra, mentre al secondo arpioniamo l'intera banchina da dove si pesca. Al terzo lancio abbiamo piu' fortuna, nel senso che l'esca va in acqua, ma per l'ora successiva abbiamo ammirato il dannato vecchietto che si esibiva nell'intero repertorio del pescatore (trote, pesci persici , pesci gatto), chiaro senza stile e senza teoria!!
Ora, cosa insegna Sun Tzu nell'arte della guerra? Se il nemico e' superiore alleati.
Di conseguenza Mike, che per sua natura sarebbe in grado di mettersi a parlare anche con un un palo della luce (e quello gli risponderebbe), comincia a fare domande all'anziano. E dopo meno di un'ora gli cava tutti i suoi segreti. Sospendiamo la pesca per andare a comprare altra attrezzatura sugerita dal veget, e di cui ignoravamo l'esistenza. Lo sapevate per esempio che per pescare bisogna gonfiare i i lombrichi (qui detti night crawlers)?
Ritorniamo quindi alla carica nel pomeriggio, e cominciamo male perdendo il finale della lenza per i nodi fatti male. immaginatevi che ad un certo punto un serpente a sonagli e' venuto a vedere chi era che faceva tutto quel casino.
Ma ormai avevamo la tecnologia del veget col bigattino! Infatti dopo circa un'ora ecco allamare la prima trota. Una trota enorme sara' stata 200 kg, forse piu'. Dopo un epico combattimento durato minuti, forse ore, ed al cui confronto la battaglia del vecchio di Hemingway contro il Marlin impallidisce al confronto, mettiamo nel retino il mostro.
Va bene, forse non era proprio proprio 200 kg, ma era una bella trota.
Voster semper Voster

5 commenti:

  1. ma la foto ala moby dick di turno (un must tra i pescatori..) non l'avete fatta??
    quelle tipo "io-con-la -faccia-soddisfatta-eppure-stupita-che-reggo-uno-squalo-in-mano" I mean...

    RispondiElimina
  2. Naaaa era troppo grande per essere inquadrata...ehm

    RispondiElimina
  3. vai di spinning, è divertente e niente vermi e pastoni.... ma è bello solo se fatto risalendo un fiume o torrente, oltre cha salutare. io sono passato alla mosca, davvero un'altra cosa.

    RispondiElimina
  4. A quando una foto vestito alla Sampei con la trotona attaccata alla lenza?

    RispondiElimina
  5. Se catturo una trota o un pesce degno di nota giuro che ne pubblico la foto:-)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.