lunedì 2 settembre 2013

I Lavori di Bughondo

Bughondo ė un paese singolare, lo sapete, ma nulla ė così particolare come il lavoro di saggio a vita.
Il lavoro di saggio a vita bughandese consiste nel partecipare alla vita parlamentare con un tradizionale golfino a fiori, ed annuire sempre ad ogni intervento. Non deve fare altro.
A Bughondo ė  tradizione a cui tengono tantissimo quella di nominare i saggi a vita. 
Ora vi spiego come si diventa saggi a vita a Bughondo:
L'anziano del paese, detto U' vecchiariello, si mette li' a pensare con una gazzosa al limone. E di solito si addormenta. Non appena si sveglia chiede l'elenco di quelli ricchi e famosi.
In base a come sembrano i cognomi, U' vecchiarello ne sceglie quattro. Tipicamente sceglie tizi i cui cognomi finiscano in "papazio". Determinati con cotanto deterministico sistema  saggi da nominare, U vecchiariello gli assegna un vitalizio annuo da 300 mila cucuzze bughondesi. Fatto questo, viene quindi fatta una legge per tassare i bughandesi per mantenere i "papazi".
 La legge viene chiamata dai bughandesi la " papazia" e per qualche ragione non ė tanto amata.
Voster semper Voster
AspirantePapazio Emigrante

2 commenti:

  1. Vote Immigrato for Papazio! Sei già il nostro saggio, meriti la candidatura!

    RispondiElimina
  2. Io non ti candiderei mai, che dopo un paio di giorni fuggi di nuovo verso la nostra America. Piuttosto ti eleggerei u' vecchiariello.

    S.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.