martedì 10 settembre 2013

Cose Buone e Meno Buone di una Vita in California

Ad oggi sono piu' di sei anni anni che vivo in California.
Circa quattro anni fa feci una lista delle cose buone e meno buone della nuova vita californiana. Ora trovate i pareri che avevo nel 2009 comparati a quelli di oggi.

Cose buone :
  • 2009 il Nord California e la sua raffinatezza;
  • 2013 Confermo, la Bay Area e' un posto raffinatissimo (e poi ci vivo io)
  • 2009 il clima, mai umido e bello per la maggior parte del tempo. In due anni non ho mai indossato un maglione di lana
  • 2013 Vero, ma da Dicembre a Febbraio vi e' una sorta di stagione delle piogge, dove appunto piove sempre
  • 2009 la gente, multietnica colta ed interessante . Mai (o quasi) maleducata
  • 2013 Vero, ho un sacco di amici che mi ispirano 
  • 2009 la cultura, le universita' qui intorno sfornano teste notevoli. La presenza in uno spazio ristretto di giganti della cultura (Berkeley dove ho studiato, oppure Stanford , UCSF, oppure JFK University) rende la Bay area un posto intellettualmente magnifico per vivere
  • 2013 Questo non è cambiato
  • 2009 la natura, prorompente intatta e presente. Se vedete un cartello di attraversamento cervi e' facile che poi li vediate davvero. Se mi va di vedere il passaggio delle balene vado a Point Reyes (30 minuti di macchina da dove vivo)
  • 2013 Ormai do per scontato incontrare branchi di cervi al mattino presto, e mi incazzo quando i tacchini invadono il mio giardino
  • 2009 il colore del cielo nella East Bay, e' azzurro intensamente azzurro
  • 2013 Vero, forse solo la Sicilia ad Agosto ha una luce simile
  • 2009 Gli amici, soprattutto i Konrad
  • 2013 I Konrad non ci sono piu', Ma un sacco di altri buoni amici si'
  • 2009 Gli automobilisti, in due anni ho usato il clacson 2 volte
  • 2013 Ed e' ancora vero. Ho visto però un paio di omicidi per diverbi in macchina. Credo che nessuno suoni per paura di essere sparato.
  • 2009 la mia carriera, nonostante la crisi.
  • 2013 La mia carriera, e la crisi è finita da un pezzo 
  • 2009 la carriera scolastica di mia moglie, anche se ora che studia psicologia sono nei guai. Capira' presto che sono pazzo?
  • 2013 Ha capito che sono pazzo
  • 2009 i bambini perfettamente bilingue
  • 2013 Francesca ha ora problemi a parlare in italiano. Spesso usa termini inglesi anche in italiano.
  • 2009 I week end, bellissimi ed intensi. C'e' sempre qualcosa da fare
  • 2013 Sempre vero, anche se ora abbiamo la piscina ed è facile impigrirsi. Ora spesso i week end sono spesi accompagnando i bambini alle varie attivita'.
  • 2009 il costo dei vestiti e delle macchine (anche di lusso) . Fate conto che tra i beni di prima necessita' una camicia di Ralph Lauren costa 30 dollari ed una Porche Cayenne (base) 45 Mila dollari.
  • 2013 Una Porsche 911 ben equipaggiata 108 Mila dollari. Un Touareg base sui  45 Mila. Ora uso camicie di K.Klein (60 dollari)
  • 2009 Il presidente Obama
  • 2013 Anche se era meglio da pacifista e quando non voleva andare in Siria!

Cose cattive
  • 2009 la televisione, piu' volgare (quasi) di un programma condotto da un membro della famiglia di Maurizio Costanzo. Violenta e piena di reality estremi ad ogni ora. Ci sono programmi che mostrano autopsie oppure cornuti portati sul luogo dove il coniuge sta tradendo.
  • 2013 la Tv e' sempre la stessa, ma chi la guarda più?
  • 2009 il cibo, da evitare come la peste cio' che non e' organico oppure venduto da Wall mart. Chiaro, se volete evitare di diventare fosforescenti al buio. L'esempio migliore e' il latte fresco non organico, ha la lista degli ingredienti che contiene di tutto, tranne il latte.
  • 2013 il cibo che ormai compriamo solo da pochi e selezionati posti (Whole Food, Berkeley Bowl, Costco, Farmer Market) e' di qualità assoluta. Non ci manca nulla del cibo italiano, si trova tutto.
  • 2009 la violenza, qui si puo' morire per strada perche' eri al momento sbagliato nel posto sbagliato. E se ti sparano in macchina perche' ti hanno scambiato per un gangester, il giornale locale ti dedichera' al massimo un trafiletto. "Not a big deal " come dicono qui
  • 2013 Stessa solfa
  • 2009 il caffe' espresso, pessimo (quasi) dovunque
  • 2013 Ormai mi piace il caffè lungo americano, ed a casa ho la Lavazza Espresso Point che fa un caffè buonissimo
  • 2009 la pizza, pessima dovunque
  • 2013 Non ovunque, Da Tony's o da A16 a San Fran e' veramente buona.
  • 2009 i red neck, ovvero i bianchi poco scolarizzati e davvero piu' vicini nella scala evolutiva al lombrico che all'uomo. Da noi un ignorante sa che alcune cose fondamentali non si fanno; ruttare e scorreggiare in pubblico, mettere le dita nella presa della corrente, evitare di cavalcare la nonna per andare al lavoro. Ecco un red neck no, e nella sua ottusita' puo' diventare violento, e considerate che spesso ha almeno 5 o 6 armi da fuoco (ammesso che sia in grado di trovare il grilletto per sparare).
  • 2013 Stessa Solfa, solo che adesso i Red Neck fanno un sacco di reality show; c'e' il red neck che costruisce richiami da caccia, che scava pozzi di petrolio, che ripara macchine, o che cattura coccodrilli ed animali strani. Insomma da fenomeno di costume è diventato role model. 
  • 2009 il dollaro. Al momento e' meno apprezzato del Turkmeno, valuta corrente del Turkmenistan russo!
  • 2013 Stessa solfa, ma e' voluto dalla Fed per mantenere l'economia competitiva.
  • 2009 le tasse di proprieta' sulla casa, piu' dell'1% all'anno del valore reale . Se la casa vale un milione di dollari ci pagate poco piu' di 10 mila dollari l'anno di tasse che vanno al comune dove vivete.
  • 2013 ora la mia casa vale molto di piu' di un Milione di dollari, ma per fortuna una legge della California mi consente di pagare le tasse sul valore dell'immobile quando era stato acquistato nel 2009.

Voster semper Voster

16 commenti:

  1. penso sempre che tu sei qui da tantissimo tempo piu' di noi... e invece noi siamo ormai alla soglia dei 4 anni :-/

    bel post, ogni tanto bisogna fare il punto della situazione!

    RispondiElimina
  2. Posso chiederti un dettaglio sul clima?
    Da San Francisco alla Bay Area (e poi immagino che bisognerebbe dettagliare anche meglio le zone della Bay Area) il clima è diverso? San Francisco mi viene spesso descritta come un frigorifero, mentre tu parli molto bene del clima della baia. Cambia di molto, anche se sono zone molto vicine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. San Francisco: tempo fa schifo a Luglio ed Agosto (freddo e nebbia). Mite nel resto dell'anno anche se tendenzialmente nebbioso nelle prime ore della mattina e del tramonto
      East bay/Peninsula/North bay: niente nebbia, bello 9 mesi l'anno. Tranne Dic-Feb.

      Elimina
  3. "•2013 Ed e' ancora vero. Ho visto però un paio di omicidi per diverbi in macchina. Credo che nessuno suoni per paura di essere sparato" ...bene a sapersi, ieri una ragazza in una rotonda mi ha alzato il dito medio - in Italia - quindi là cosa succederebbe? ahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia siete piu' aggressivi mediamente ma e' difficile che qualcuno spari per futili motivi. Qui esistono un sacco di delinquenti con pistole in macchina

      Elimina
    2. LA come città con gli automobilisti più incazzati.. effettivamente è vero (ma solo se paragonata con le altre città americane)

      Elimina
  4. Questa comparazioe e' davvero bella!

    Lolly

    RispondiElimina
  5. Ho notato anche io qui a Seattle che nessuno suona il clacson e ho pensato proprio che il motivo fosse evitare di essere sparati. Non so quanti anni abbia tua figlia ma quello di mischiare le due lingue è il normale processo di crescita dei bimbi bilingui :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella Seattle, ci vivrei. Mediamente non suonano perche' sono gentili nella west coast

      Elimina
  6. 6 anni ?? pensavo di meno davvero . complimenti
    ottimo post (come sempre) :)
    -luca

    RispondiElimina
  7. La casa oltre il milione?!?!?! Qui in Italia sarebbe accatastata come frabbricato rurale.....per le tasse.....
    Se occorre ho un esempio reale.....ci lavoro dentro da 6 mesi!!!!
    Emigrante! Ultimamente leggo molto meno e corro molto di più (splendida bimba di 3 mesi), ma vedo che la vita ti va sempre bene!!!! Ne sono contento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè fabbricato rurale?
      Ancora auguri per la bimba, sei giustificato della latitanza:-)

      Elimina
  8. Buongiorno! io sto pensando di partire per valutare la vita dove ho sempre sognato: San diego! ma chissà se sarà come mi immagino, magari tornerò indietro soddisfatta di averci seriamente provato. Grazie per aver fatto questo diario, per ora mi ha aiutato molto! In bocca al lupo a tutti

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.