Io auguro agli italiani di averle delle elezioni cosi':
Decidere a suffragio universale chi eleggere come Presidente. Niente inciuci e leggi bizantine, chi prende piu' voti esercita il potere esecutivo.
Con orrore penso che avete un Presidente della Repubblica, e del Consiglio che nessun italiano 'normale" ha votato. La chiamano Democrazia indiretta, in realta' e' un bel termine per dire che temono il Popolo sovrano e gli fottono la rappresentanza.
Voster semper Voster
martedì 6 novembre 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mah, qualche dubbio sulla trasparenza delle elezioni negli States io ce l'avrei... Non hanno appena sequestrato un po' macchinette elettorali che contraffacevano i voti di Obama, trasformandoli a favore di Romney?
RispondiEliminaFrescacce. L'America é una democrazia. Non buttiamo tutto in vacca.
EliminaAbbiamo anche un presidente del consiglio che nessuno ha votato...
RispondiEliminaInfatti!
EliminaMa poi ... non vengono eletti "I Grandi Elettori" che a loro volta eleggono Presidente e Vice ? A me risulta che in una decina di casi sia anche accaduto che questi, impegnati moralmente nel voto, abbiano poi cambiato ... Quindi alla fine è una votazione diretta un po' .... come dire, indiretta.
RispondiEliminaIo vorrei votare direttamente il mio Presidente. Semmai ci sono altri aspetti che potrei invidiare agli USA
Cespu' ti risulta male. Sono frescacce.
EliminaE quindi tu mi confermi di aver messo una crocetta accanto al nome di uno dei due contendenti ?
EliminaNon è indiretta, i Grandi Elettori non hanno libertà di mandato. Voti un grande elettore che ha già fatto "dichiarazione di voto". É così automatico che è da considerarsi un'elezione diretta senza se e senza ma.
EliminaAlberto
Beh, delle 'elezioni cosi' fanno parte anche le ore per votare in giorno lavorativo, la farsa di procedure che cambiano ogni cinque minuti, i milioni spesi...e mi fermo qui. Non e' proprio tutto perfetto.
RispondiEliminaSi chiama Democrazia!
EliminaHai ragione, però secondo me dovrebbero dare almeno 4 altrentive, due per parte. Perchè se in questo caso uno fosse scontento di Obama, ma non voterebbe mai per i Repubblicani, si ritroverebbe comunque scontento e voterebbe per il meno peggio. Come, del resto, è da una vita che si fa in Italia.
RispondiEliminaCi sono le primarie per scegliere tra più candidati
EliminaNon dimentichiamoci gli imbrogli di bush contro al gore
RispondiEliminaQuali sarebbero questi brogli?
EliminaBasta cliccare su bush-al gore elezioni
EliminaVIVA OBAMA!
RispondiEliminaParte della fiducia negli US e razza umana restored. Peccato per quasi il 50% degli elettori... Anyway I estimate that 80% of Americans don’t fully understand what they are voting for.
Concordo Mark!
EliminaE'vero, si teme il popolo sovrano. In USA però il presidente dopo massimo 8 anni sloggia, da noi invece chi si prende il favore, indiretto, del popolo sovrano ci rimane minimo vent'anni e in quei vent'anni magari ti porta pure in guerra..
RispondiEliminaInvidio invece la capacità degli americani di cambiare, di guardare avanti, di rinnovarsi sempre.
Concordo
Eliminatiro un sospiro di sollievo che obama è stato riconfermato... merito anche tuo emigrante che lo hai votato :)
RispondiEliminaps. ah no aspetta forse tu non puoi ancora votare non avendo la piena cittadinanza sorry
-luca
Forse lo avevo già detto....nessun posto più dell'Italia rappresenta il fatto che la democrazia è quella forma politica dove 3 imbecilli contano più di 2 intelligenti..... Non sono filo fascista, ma sarei davvero curioso di sapere come sarebbe andata se il Duce si fosse alleato dall'altra parte.....
RispondiElimina