lunedì 22 novembre 2010

Un fattarello - Il Ristorante cinese

Sabato sera siamo stati con alcuni amici orientali   in un ristorante cinese. L'ultima volta che ero stato in un ristorante cinese fu  in Italia e  fui portato privo di sensi   in ambulanza all'ospedale. Ero stato  vittima della famigerata "sindrome da ristorante cinese". Pare che la causa sia l'eccessivo uso di glutammato a cui alcune persone sono silentemente intolleranti.
Ricordero' sempre che mentre mi trovavo a terra nel locale, riaprii gli occhi per qualche secondo e vidi i commensali di un tavolo di fronte a me continuare tranquillamente la cena assolutamente  indifferenti ad un individuo a terra  (sebbene elegante, colto, potente e bello) che apparentemente stava tirando le cuoia.
E' stato quindi con un certo timore che Sabato ho accettato l'invito, rassicurato dal fatto che la cena sarebbe stata  a base di pesce, di cui   vi riporto  cio' che ho ordinato e mangiato:
- Sashimi di cetriolo di mare (forte e delizioso nella sua potenza)
- Cetriolo di mare in pastella di uova di anatra (delicato e corposo)
- Gamberi cinesi al vapore (parevano sciogliersi al palato e sprigionare con una  certa  poesia la loro dolcezza)
-  Aragosta al Wingli ( in realta' mica lo so a che fosse, quindi l'ho definita al Wingli tanto voi il cinese mica lo sapete)
-  Pesce persico al vapore  (mischiato a del riso cantonese diventava un piatto completo e complesso)
- Dessert a base di fagioli di soia caldi (gia' provati, nulla di che se non per il vago sentore dell'arancia)
Tutto il pesce (lo so che il cetriolo di mare e l'aragosta  non sono  'pesce', insomma nun ce rompete )  e' stato prelevato vivo da enormi  vasche che torreggiavano  al centro del locale.
Voster semper Voster

5 commenti:

  1. allora sei stato coraggioso a tornarci! :-)

    questa del glutammato non la sapevo proprio!

    RispondiElimina
  2. nemmeno io sapevo questa cosa del glutammato... a me è sempre piaciuta molto la cucina cinese, anche se, scelti alcuni piatti, non sono mai andata oltre...

    RispondiElimina
  3. MI sa che il tuo svenimento fu dovuto alla quantità di cibo! Ma quanta roba ti sei magnato?!!?

    RispondiElimina
  4. Marcia ops Marica :-)
    Mi avevano giurato che non usavano glutammato in quel posto!

    Fra
    Pare che sia piuttosto comune quella sindrome.

    A.
    Naaa Ero al secondo,dei funghi fetenti.

    RispondiElimina
  5. mi dispiace :-/ capisco cosa vuol dire sentirsi male e vedere tutti intorno a te continuare a vivere le loro insulse vite come se non stesse accadendo nulla.
    c'e' da gioire, pero'! vedendoti tutto elegante nessuno t'ha sfilato portafogli/orologio/mutande... :-)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.