martedì 16 novembre 2010

Etologia americana

L'uomo e' una bestia (e' inutile che voi lettrici annuite, intendevo come specie quindi includo pure voi!) e come tale ha sviluppato alcuni comportamenti sociali che visivamente scongiurano i combattimenti (cfr. K. Lorentz et altri) in America vi sono questi comportamenti codificati e non scritti che e' bene conosciate:
- Prima le donne
Sempre e comunque. In ascensore, in un negozio, in macchina o in metro'. L'uomo entra (esce) sempre (sempre!) dopo l'ultima donna. Anche se la donna ha i baffi biondi,ha due spalle da vichingo che la rendono quadrata, e grugnisce.
- Nelle strisce
 in America la macchina la parcheggerete esattamente tra le strisce che delimitano  il parcheggio. Lo so che all'italico guidatore sembrera' poco creativo, e mettere la macchina a cavallo di due parcheggi manifesta quanto uomo uno sia (in specie se siete la donna quadrata che grugnisce di prima) ma rassegnatevi.
-Starnutite bene e benedite
Se vi scappa da starnutire, se non volete essere guardati come un untore, fatelo nell'incavo del braccio destro per evitare di spargere i vostri virus all'umano mondo.
Se siete accanto a qualcuno che starnutisce esclamate un "Bless you" (era "God bless you", ma sapete la solfa del politically correct..).
Pero' se provaste ad italianizzare con un "cheer" magari al donnone squadrato di cui sopra, magari ramazzate un appuntamento galante (contenti voi).
- La fila e' una fila
E non un mucchio come e' in Italia. Per gli italiani diro' che dicesi fila quella sequenza ordinata di individui in cui uno precede l'altro, il che tassonomicamente esclude l'affiancamento tra individui.
Assumete dovunque siate che vi sia una coda, e state attenti che gli americani detestano chi "cut the line".
Non lamentatevi quindi se il donnone vichingo decidesse di farsi giustizia sommaria se saltaste una coda.

Tutto chiaro? Mi raccomando non fatemi fare figuracce.
Voster semper Voster
UnDidascalisco Emigrante

4 commenti:

  1. E dove lasci il galateo da mantenere a tavola? Per esempio... una mano (la sinistra) va tenuta appoggiata alle gambe e non al tavolo come nella vecchia Europa...

    Per quanto riguarda le donne che passano per prime, in realtà un tempo questo accadeva soprattutto nell'uscire dai luoghi pubblici, ma non sempre nell'entrare. Quando si varcava una soglia di un luogo potenzialmente pericoloso (un bar, o un ascensore per esempio) l'uomo passava per primo proprio per controllare che il luogo fosse sicuro per la dama al suo seguito.

    RispondiElimina
  2. Credo che per noi "bestie" italiche la cosa più difficile sia riuscire a stare in coda... Ed è ciò che più amo degli Americani!!!

    RispondiElimina
  3. Proprio sabato siamo andati alla posta: c'erano 2 persone in fila, poi il vuoto, e poi c'era una signora appoggianta su un tavolino che compilava un modulo.
    Ci siamo messi in fila dietro quelle due persone, e la signora scrivente per poco non ci ha ammazzato accusandoci di esserle passata avanti!!
    Bisogna fare attenzione anche alle file poco ovvie!

    RispondiElimina
  4. uuuhhhh che malinconia che mi fai venire....le code ordinate, i parcheggi ben fatti che quando trovi un posto è un posto e non mezzo che lo str... a fianco ha lasciato perchè aveva fretta di entrare ad Ikea...(prima o poi a questi gli stacco uno specchietto e poi mi firmo con la chiave sulla portiera e pure sul parabrezza!)
    Questi aspetti sono quelli che mi mancano quotidianamente qui in Italia.....E dove mettiamo l'ordine che cè per strada in mezzo ad un traffico assurdo?!?!?! Mi manca l'America....e non poco.....
    Un invidioso FB!

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.