martedì 12 ottobre 2010

Piccola storia triste

Un Martedi' sera tardi, pochi insonnoliti viaggiatori nella carrozza di testa della Bart di San Francisco che viaggia veloce verso la East Bay.
Una giovane negra grassa e' costretta in jeans troppo stretti che minacciano di esplodere, parla ad alta voce al telefono cellulare .
"Sto arrivando, prendero' un taxi. Pero' ho soltanto una banconota da 20 dollari falsa, ma e' fatta male. Se il tassista se ne accorge, puoi pagarlo tu? E' buio non dovrebbe accorgersene ma non si sa mai..."
Un altro viaggiatore ha ascoltato la conversazione impassibile, ma quando esce dal metro' si porta a casa una strana sensazione che si e' fatta strada nel suo innato nichilismo.
Arrivato a casa cena come ogni sera, ma a differenza di moltre altre sere abbraccia i suoi bambini e gli legge una storia fantastica ed epica di Re e Regine.
Voster semper Voster

3 commenti:

  1. ......senza parole.........fa bene riflettere su quanto di bello abbiamo e quanta gente invece "sopravvive"......per un momento ho messo da parte l'invidia di chi ha e sta avendo una carriera brillante come la tua......in fondo anche io brillo di mio e tanto rispetto alla donna di cui racconti!

    RispondiElimina
  2. FB
    Non sai quanto mi trovi d'accordo!

    RispondiElimina
  3. Anni fa scendevo dal solito treno e mi dirigevo presso una tabaccheria per acquistare il solito biglietto per l'autobus. Porgo una banconota da mille lire al tipo dietro al banco e questo subito mi dice: questa e' falsa, me ne dai un'altra? Io dico: Ah, beh allora strappala, porgendogli un'altra banconota. Il tipo risponde: no, no, tienila, tanto il 20% delle banconote da mille in circolazione sono false.

    Non so quanto sia epica questa storia, ma mi e' rimasta impressa.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.