sabato 30 maggio 2009

Come Volevasi Dimostrare

Leggo sul Corriere e la Repubblica che il governo tedesco ha accettato l'offerta di Magna (nomen omen) , una sorta di pasticciato consorzio Austro-Russo-Canadese a cui finira' Opel. L'offerta Fiat era piu' competitiva e con maggiore prospettive industriali.
Franzo o Spagna purche' se Magna, in pratica meglio questi che finire nella mani degli italianer avra' pensato la bella (sic) Angela Merkel. Anzi ha commentanto che "Opel e' un test per le relazioni transatlantiche che è riuscito". Deduco allora per sillogismo che il test per le relazioni europee o italo tedesche sia fallito.
Comunque visto che ci azzecco sulle previsioni , posso avere un futuro come collega del Mago di Forcella . Quindi da oggi potete anche chiamarmi Giuseppe Emigrante Balsamo Conte di Cagliostro ed accetto richieste di lettura dei tarocchi, predizioni su matrimoni o separazioni , suggerimenti per investimenti in borsa . Trasformo piombo in metallo e su richiesta insulto francesi e tedeschi. Si esaminano richieste di benedizioni e presenza a matrimoni, cresime e comunioni. Funerali no che mi intristisco. Prezzi modici, pagamenti rateali.
Voster semper Voster
Cagliostro Emigrante

4 commenti:

  1. Be', come natura gli italiani sono piu' vicini agli americani che ai tedeschi (almeno a "certi" americani, piu' precisamente i milioni di origine italiana...)
    Io tutte le amiche tedesche che ho avuto, sia qui, che in NJ, erano delle mini-kapo' della pulizia, dell'ordine completo, case sempre perfette, non un pelo fuori luogo, pavimenti splendenti, una non faceva mangiare in macchina i bambini, anche nei viaggi lunghi, perche' facevano briciole, mentre io tiro dietro le merendine etc cosi' che smettano di lamentarsi, pensa che dopo un trasloco Australia-New Jersey, questa tedesca aveva aperto tutti gli scatoloni, messo via tutto, appeso tutti i quadri e posto tutte le decorazioni al posto giusto in 2 settimane... io dopo quasi 2 anni ho ancora scatoloni-sorpresa da aprire...
    tornando alla tua capacita' di predire il futuro... forse diciamo con piu' esattezza che conosci i tuoi polli (o i tuoi crucchi!!)

    RispondiElimina
  2. Ciao Moky, ho visto che ci siamo quasi per il lieto evento. Ti tengo tutto incrociato.
    Hai perfettamente ragione per il fatto che siamo più vicini agli americani che ai tedeschi.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. sulla vicinanza o meno italico-germanica-usa non mi pronuncio (da germanista mi avvalgo del diritto di non auto-incriminarmi..) però riguardo alla scelta, devo dire a parziale difesa della Opel, che leggendo i giornali tedeschi traspare una certa preoccupazione per i risvolti...diciamo politici, contingenti della nostra italietta attuale.
    chechè ne dica il nostro conducador le sue ultime disavventure "morali" non stanno facendo una bella impressione all'estero ed il suo nome e la fama da vecchio Clown libertino (fonte TIMES) in Germania viene associata All'Italia tout court..
    cioè, loro ala Opel non lo diranno mai, ma visto che i Länder in Germania sono co-proprietari della Opel il risvolto politico c'è, e pesa.... credimi!
    ciao

    RispondiElimina
  4. Comunque la Merkel preferiva la FIAT , l'ha sempre detto. Tra l'altro si fa le vacanze ogni anno a Capri

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.