giovedì 21 maggio 2009

A volte il passato ritorna in un libro per ragazzi

Ieri sera ho preso uno dei (pochi) libri che ci siamo portati dall'Italia, Il Giro del Mondo in 80 giorni, per leggerlo ai bambini.
Fa parte di una collana di libri per ragazzi che mio padre mi regalo' da piccolo. Sono stati i primi libri che ho letto, ci tengo a passarli ai bambini.
Ho aperto il libro e dalla prima pagina e' caduta una banconota da 2 mila lire, incollata con lo scotch e con molti pezzi mancanti. E guardandola cadere, come per magia sono tornato a 24 anni fa, quando in un giorno di festa trovai quella banconota ad un luna park che stazionava davanti a San Siro. Per chi e' pratico della zona, quel luna park arrivava puntuale ogni a Carnevale dove adesso c'e' il parcheggio antistante lo stadio. Ricordo ancora il fango in cui la banconota giaceva e la delusione quando raccogliendola scoprii che era stracciata e mancante di molti pezzi. Mi ricordo che la mostrai a Marcello e Michele, chiedendo consiglio se fosse buona visto che c'era il numero di serie. Magari ci scappava un pacchetto di Marlboro. Ricordo che a casa tentai un operazione disperata con lo scoth per renderla passabile. Abbandonai il tentativo e la misi in quel libro. Michele, Marcello ed io, eravamo inseparabili, e lo fummo almeno fino ai 16 anni. Poi cambiai scuola e le nostre strade si separarono, Marcello non l'ho piu' rivisto, Michele si'. Michele lo incontrai poco prima di partire per l'America. E' un commercialista con la faccia da Michele, ma grasso e con la barba ed i capelli bianchi.
Voster semper Voster

6 commenti:

  1. che belli questi ricordi!
    Anche io ho l'abitudine di infilare foglietti, scontrini, carte d'imbarco nei libri...è bello poi quando riprendi in mano certi libri e trovare dentro delle cose che ti rimandano indietro al passato.
    Ha un non so che molto romantico,no?
    :)

    RispondiElimina
  2. Che bel libro, fa correre la fantasia.
    E poi la banconota dei ricordi, che bello!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il tuo blog Emigrante, appena scoperto e subito innamorato come innamorato degli States. Continuerò a leggere le tue avventure di vita nei magici US sperando un giorno di poter viverle anche io ! p.s. magari ti chiedo qualche "consulenza"

    RispondiElimina
  4. Koala,
    grazie mille:-)

    Andrea
    un grazie sentito da tutta la redazione (cioe' io)

    RispondiElimina
  5. La Strega
    Non so se e' sempre romantico. Temo il momento in cui ritrovero' da qualche parte il diario che ho tenuto per tutta l'adolescenza.

    RispondiElimina
  6. Hey Emigrante! Long time no see... ma vedo che le cose procedono bene dalle tue parti... congratulazioni nel trasloco... e non sentirti troppo male: noi dopo quasi 2 anni, abbiamo ancora degli scatoloni non aperti in garage (ho sbirciato in uno l'altro giorno, visto che sono in mood di pulire, e ho trovato una marea di VHS di Sesame Street, Blue's Clues etc.... perfetto per il nuovo arrivo!!)

    Anche io trovo testimonianze del mio passato dentro il libri portati dall'Italia...di solito sono fiori secchi, colti chissa' dove, chissa' quando e chissa' perche'... a noialtri vecchierelli (parlo per me) emigrati fanno sempre venire una lacrimuccia...

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.