lunedì 22 giugno 2009

Viaggio in Italia - Paestum e Pompei

Nel 1787 Goethe visita il Cilento ed i templi di Paestum. Nel 2009 un Emigrante italiano in America lo imita e con la stessa meraviglia ne scrive.
Ma siccome non sono Goethe, leggete lui per un resoconto dettagliato. Però Bamboli, Paestum e Pompei sono una meraviglia assoluta. Spesso quando mi chiedono cosa mi manchi dell'Italia, rispondo con onestà che vi sono solo due cose; edifici che abbiano più di 200 anni ed il deodorante Neutro Roberts.
Per il "Neutro Roberts" di solito ci portiamo indietro in California scorte buone per un anno, anche se alla dogana statunitense temo sempre di essere incriminato per traffico internazionale di Neutro Roberts. Per la mancanza della storia mi sono ripromesso di visitare qualcosa di magnifico ogni volta che torno in Italia. Questa volta la scelto è caduta sulla Campania ed i templi di Paestum e gli scavi di Pompei. Per l'albergo siamo stati da Mandetta (www.mandetta.it) di Paestum in una classica pensione italiana in stile anni '50 con camere davvero spartane, ma con qualita nella ristorazione e gentilezza per nulla affettata. La mezza pensione ci è costata 60 euro al giorno a testa per gli adulti e 30 per i bambini. Ve la consiglio decisamente ma non esitate ad "irrobustire" il menù fisso della mezza pensione con piatti scelti dal menù alla carta (soprattutto la pizza è divina). Di memorabile , oltre alla meraviglia dei templi e la sensazione di camminare in una città della roma imperiale, mi porterò il ricordo delle mozzarelle di bufale della tenuta Vannulo (www.vannulo.it).
Voster semper Voster
Wolfgang Emigrante
P.S. Notato come in Italia mi siano tornati i caratteri accentati?

3 commenti:

  1. Anche io!
    prima o poi ci voglio andare anche io!
    E' assurdo: sono italiana, vivo in Italia da sempre ma credo di avere visitato molto meglio diversi paesi all'estero (anche gli USA!) che il mio paese.
    vabbè...posso sempre rimediare no??
    :)

    RispondiElimina
  2. verissimo: i luoghi più vicini speso sembrano l'isola del Tesoro, ne senti parlare, ne parli, magari li difendi o li critichi ma quanto a visitarli!!
    ciao

    RispondiElimina
  3. che bello sentir dire bene del posto in cui vivo!
    un bacio!

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.