venerdì 27 marzo 2009

Ora sono tecnicamente un aspirante emigrante

Ho iniziato le pratiche per ottenere lo status di residente permanente negli States, la famigerata carta verde che sancira' ufficialmente (speriamo) il mio stato di emigrante.
Tecnicamente fino ad adesso con il mio visto L1A sono definito un "Alien", che di verde non ha la carta ma semmai le antennine. L'azienda ha graziosamente deciso che la mia presenza qui e' indispensabile. Quindi ha assunto uno studio legale che per la "modica" cifra di 14 Mila dollari mi fara' ottenere la sospirata Green Card. Immagino che debbano corrompere, grassare e mettere una testa di cavallo morto nel letto dell'ufficiale dell'immigrazione, 14 mila cucuzze sono tante.
La pratica e' cominciata con le visite mediche a cui tutta la famiglia si e' dovuta sottoporre. In particolare dopo la visita generale, vi rifaranno tutti i vaccini delle elementari ed in piu' i test per la sifilide, HIV e TBC. Proprio quest'ultimo e' il problema per noi europei. Sappiate infatti che poiche' siamo vaccinati da piccoli, la nostra risposta immunitaria a questo test sara' sempre positiva. Immaginatevi il medico che legge gli esisti degli esami di Sifilide ed Aids e vi dica:"ahi ahi siete posistivi". Naturalmente non appena vi avranno rianimato e praticato la respirazione bocca a bocca e rinverrete, ai raggi X risultera' che non avevate un accidenti di nulla. Durante le visite mi sono immedesimato nei nostri paisa' del secolo scorso che venivano esaminati a milioni ad Ellis island. Tutto sommato non molto diverso da allora, un esame sballato e le porte dell'America si chiuderanno per sempre.
Sotto nella foto a sinistra , con grandi baffoni neri, mia moglie. In centro vicino alla guardia i gemelli. Il gaga' in frac sulla destra che osserva la scena con l'aria divertita sono io.
Voster semper Voster

6 commenti:

  1. allora in bocca al lupo x tutti gli adempimenti burocratci e medici !!

    RispondiElimina
  2. molto interessante!
    ma non ho capito alcune cose (sono proprio ignorante/stupido):
    1. se non avessi l'azienda che paga i 14k $ come funzionerebbe?
    2. senza la green card e senza un lavoro ma avendo la casa potresti rimanere in usa?

    RispondiElimina
  3. Fabio,
    grazie mille!!

    Damiano,
    teoricamente non serve l'avvocato per la green card. Senza green card o visto non vi e'modo di restare negli states.

    RispondiElimina
  4. I 14 mila $$ sono solo per avere il vostro paralegal che fara' tutte le carte, leggera' tutti gli incartamenti, etc, quando ho fatto la resident alien card io, (14 anni fa) c'erano persone come me, sposate etc, che pagavano migliaia di $$ per farsi aiutare, io facendo tutto da sola (e senza perdere troppo la testa, sai quei 4 neuroni che mi ritrovo..) ho pagato solo le varie "fees"... E' che la tua azienda vuole essere extra sicura che rimani, quindi vuole avere la possibilita' di dare la colpa a qualcuno nel caso qualcosa vada storto... :) niente corruzione e teste di cavallo nei letti... 'sti tipi del USCIS sono piuttosto tosti e non molto corruttibili!!
    Anyway, congratulazioni...

    RispondiElimina
  5. Io ho avuto la stessa esperienza di Moky -- non ho mai dovuto sborsare tutti quei soldi! La Green Card l'ho fatta dall'Italia e non mi ricordo quanto ho speso, ma anche recentemente per la cittadinanza ho pagato qualche centinaio di dollari in fees ($475 circa, se ricordo bene) piu' le spese di viaggio per andare all'ufficio immigrazione per biometrics e intervista.
    Le decine di migliaia di $ si spendono solo quando si usano gli avvocati. Che, non c'e' dubbio, sono ladri. Una mia conoscente che ha dovuto assumere un avvocato per un business che e' chiuso per una situazione particolare, deve pagargli (all'avvocato) $29 ogni volta che legge un suo email!
    Sospetto anche che in California gli avvocati siano anche molto piu' cari!

    RispondiElimina
  6. Anche io finalmente sto per trasferirmi, e ho ricevuto un L1A dalla ditta: appena arrivo vorrei iniziare le pratiche per la carta verde, anche se non so da dove cominciare e onestamente 14k dollari non vorrei spenderli!

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.