domenica 1 marzo 2009

Armiamoci e partite!

La nuova casa e' in un posto magnifico ma isolato. Mi capita spesso di essere in viaggio ,sebbene molto meno di quanto fosse un tempo. A mia moglie capitera' di restare sola con i bambini. Il recinto della proprieta' lo salterebbe senza problemi un ladro 70 enne in cattiva forma. Naturalmente ci sara' l'allarme collegato con una centrale di vigilanza ed un cane . Ma in una emergenza, che succederebbe durante il tempo che ci mettono i vigilanti ad arrivare?
L'America che ho visto fin ora ha un tasso di criminalita' minore rispetto all'Italia, meno rapine e furti in appartamento (non esistono grate e porte blindate). Tuttavia ho visto punte di violenza a noi sconosciute. Ad uno che in California viene ucciso per un diverbio al volante, oppure ammazzato perche' aveva la faccia da gang rivale gli dedicano si' e no un trafiletto in terza pagina. Sto meditando di comprare per difesa una pistola (una glock 17) oppure un fucile a pompa (un remington 870).
La legge sulle armi californiana non e' assolutamente permessiva come immaginavo. Anzi e' del tutto simile a quella italiana, chiunque che non sia un criminale ha il diritto di detenere in casa una pistola od un fucile purche' non sia automatico e non abbia un caricatore con piu' di 10 pallottole. Avere l'equivalente del porto d'armi e' anche qui quasi impossibile. L'unica differenza che ho visto e' che si puo' comprare un fucile anche in molti negozi di sport.
Detesto l'idea di possedere un'arma ma sono fortemente tentato.

5 commenti:

  1. Per certi versi sei coraggioso!
    Io non terrei mai e poi mai un'arma in casa, soprattutto con dei bambini (quei cosi alti una mela o poco più capaci di infilarsi negli interstizi e di ficcare le mani dove non dovrebbero)...
    c'è un libro molto inquietante (almeno per me) intitolato Armed America, è un libro fotografico, che mostra famiglie in posa con i bambini, il cane, il gatto, la nonna... e tutto l'armamentario della casa (c'è pure chi ha mitragliatori o baionette!).
    E' anche vero che io ancora non riesco a capire quanta della paura che percepisco sia motivata realmente e quanta sia invece "paranoia da filmz americano" :)
    Comunque quoto il cane...
    magari chiamatelo Beretta, e prendete due piccioni con una fava!!
    Alice commentatrice

    RispondiElimina
  2. Alice,
    Grandissimo il suggerimento sul nome del cane.

    RispondiElimina
  3. I'm back (kinda)!
    Ho 6 mila post da leggere, ma voglio commentare il tuo. Sono cresciuta a Milano, un appartamento con porta blindata da far invidia a Fort Knox. Pur essendo al quinto piano, il mio vicino e' stato derubato: gli zingari (naturalmente) avevano scalato il tubo della grondaia e approfittato del balcone aperto d'estate per fare "le pulizie".

    Come dici tu, noi abbiamo qui una porta di ingresso che se starnuto forte si spalanca, con una serratura che farebbe ridere qualsiasi italiano. Ho sempre chiuso a chiave le porte di notte, ma e' capitato in tutti questi anni di essermene scordata un paio di volte... tutto normale. Specificamente mi ricordo una notte, eravamo ancora in california, che siamo andati a dormire con tutto aperto, inclusa la porta del garage completamente alzata. Praticamente mancava il welcome committee per ladri eventuali.

    Non ci e' sparito niente.

    Io armi in casa non ne voglio. Saro' anche naive, saro' anche troppo italiana. Tutti qui in questa zona sono armati, ninete ci quello, come dice Alice, che si legge sull'infamous libro, ma nelle loro cassaforti per armi hanno il loro piccolo arsenale. Due mesi fa vicino a Phoenix un bambino di 8 anni, arrabbiato con il padre, lo ha steso (ucciso) e con lui un amico di famiglia. E si' che il fucile era chiuso nella cassaforte e il bambino era, a detta della famiglia, "gun-safe"..

    Basta un secondo.
    Mia sorella alle Hawaii vive in mezzo alla giungla (noi in famiglia diciamo affettuosamente "in the middle of f*cking nothing"...). Niente armi nemmeno per lei. Pensaci bene.

    Comunque, complimenti per la casa: ora vado a leggere il rsto dei post passati!

    RispondiElimina
  4. Hey ciao! ho trovato il tuo blog per caso su google cercando notizie sull'america e da allora vengo sempre a leggerlo, lo trovo molto divertente oltre che interessante!
    premesso questo, non credo che sia una buona idea quella della pistola! potrebbe rappresentare un serio pericolo per te e la tua famiglia per non parlare degli ignari ed inermi viandanti!
    pensci bene e che la scelta sia quella giusta!
    complimenti per il "tuo pezzetto d'america" e tanti auguri!

    RispondiElimina
  5. Per Moky
    ben tornata, ho visto la foto con la panciona, sembri radiosa!:-)
    Dove ho comprato casa e' abbastanza prossimo ad Okland che e' una delle citta' piu' violente degli States.
    Sinceramente mi sentirei piu' al sicuro nella foresta che ad Okland.
    Non mi importa dei beni ma della sicurezza della mia famiglia.

    Per Gin
    Grazie dei complimenti per il blog e se lascio un commento fa sempre piacere. Nel merito del rischio:
    Per me e famiglia vedo molto pegggio uno scenario in cui qualcuno entra in casa ed io non sono armato ed i malfattori si'. Per i passanti nessun rischio, la mia nuova casa non e' prossima a vie pedonali.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.