giovedì 19 marzo 2009

La Pubblica indignazione americana per il bonus ai dipendenti AIG

Come ricorderanno i lettori piu' attenti di questo blog, l'opinione pubblica americana e' periodicamente polarizzata da un argomento in particolare che viene dibattuto in maniera ossessiva ad ogni ora e su ogni possibile media, e che occupa qualsiasi conversazione quotidiana. Naturalmente ultimamente di solito e' la crisi econonomica.
Ma da qualche giorno il bonus ai dipendenti AIG domina tutte le discussioni. Per sintetizzare AIG e' una societa' di assicurazioni che che aveva trovato un modo furbissimo per fare i soldi; praticamente assicurava quasi tutti i debiti in dollari inclusi i famigerati mutui subprime (quelli dati a gente che non avrebbe mai dovuto averli per intenderci). In pratica in passato ti aprivi una bella Banca che si occupava solo di mutui e prestiti e la chiamavi (mettiamo il caso) "Da Gennaro o Vibrione, mutui per tutti e per tutto, e non vi spezziamo nemmeno le braccia se non pagate".
Quando il cameriere Tonnuzzo ti dichiarava di guadagnare 200 Mila dollari l'anno per ottenere un mutuo da un Milione, te facevi spallucce e ci credevi, perche' tanto andavi da AIG che ti assicurava contro l'insolvenza. Se Tonnuzzo non pagava invece di mandargli uno che gli spezzava le gambine, andavi da AIG che ti dava per intero i soldi che gli avevi prestato. AIG guadagnava sull'assicurazione e le banche potevano continuare a prestare Milioni a poveracci che mai avrebbero potuto ripagare i debiti.
Naturalmente AIG ha fatto un sacco di soldi, ma secondo voi che e' successo non appena a milioni non hanno pagato piu' i mutui? Che l'AIG ha dovuto pagare miliardi di dollari di indennizzi alle banche e naturalmente non aveva abbastanza soldi. E siccome AIG assicurava praticamente tutte le banche al mondo (piu' dei Loyds di Londra), per evitare il collasso delle banche lo stato americano ha investito 170 Miliardi di dollari per evitare il fallimento di AIG.
Quello che in quesi giorni si e' scoperto e' che le menti di AIG che avevano inventato questa linea di business avevano contratti di lavoro che li garantivano dal guadagnare almeno quanto l'anno precendente. In pratica un bonus gli copriva l'eventuale diminuzione delle commissioni sulle polizze assicurative. Il totale di questo bonus e' di 170 Milioni di dollari con qualche tizio che si intasca oltre 6 milioni. Ma siccome gli americani sono un tantino incazzosi, il senato ha appena approvato una norma che tassa al 90% i bonus ricevuti dalle aziende statali aiutate dallo stato per oltre 5 Miliard dio dollari. E finalmente quegli scienziati di AIG pagheranno la crisi che hanno (largamente) aiutato a creare.
Che poi quando penso che sponsorizzano il Manchester che ha battuto l'Inter in coppa.........in galeraaaaa!
Voster semper Voster

3 commenti:

  1. però, cool sta cosa delle tasse al 90%. Dai ammettilo, deve far piacere sapere che qualcuno al governo si impegna per combattere gli squali.
    Ancora più cool è che i responsabili sono stati in qualche modo individuati e ora, più che essere puniti, sono chiamati a risistemare i pasticci combinati.
    Queste almeno sono le sensazioni che mi danno il tuo post. Sbaglio?

    RispondiElimina
  2. non me ne parlare (dell'aig + manchester....)
    un crollo totale ci vorrebbe!!

    RispondiElimina
  3. Per Dam
    Diciamo che e' stata una cosa giusta. Non era moralmente accettabile che prendessero bonus milianari.

    Per Fabio
    con i soldi di AIG si sono comprati Ronaldo.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.