mercoledì 30 maggio 2012

Da oggi per gli impiegati americani  della megaditta non ci sono piu' limiti alle vacanze che si possono richiedere. E nessuno contera' quante vacanze si prenderanno in un anno. Naturalmente le vacanze verranno pagate. Vige solo la regola che le vacanze devono essere approvate prima dal capo.
Questo benefit fotte gli impiegati, l'azienda   risparmiera' milioni.  Ne vedete il perche', vi chiedo?
Voster semper Voster
UnFineEconomista Emigrante

12 commenti:

  1. Il perchè? Perchè il tiranno manager "Emigrante" da qui in avanti ha il diritto di negare qualunque richiesta di ferie, comprese quelle che prima doveva concedere "per forza"!!!!
    BBBRRRRR mi sono sentito per un attimo un "promoter" del sindacato! :-))))

    RispondiElimina
  2. ...forse alla fine gli impiegati, "intimoriti" dal richiedere le ferie e spinti dalla competizione interna, non chiederanno più ferie ma probabilmente meno? Cioè se mi dai 10 giorni di ferie di diritto li uso tutti, se invece fai decidere me tra una cosa e un'altra potrei anche andare meno in ferie? Ma c'è qualcosa che non mi torna comunque. Ci illumini megadirettore.
    Saluti da una uggiosa Firemze
    Giovanni

    RispondiElimina
  3. Perchè il capo dirà sempre di no ?

    RispondiElimina
  4. se il capo è quello che può decidere i tuoi scatti di carriera, aumenti di stipendio o anche se licenziarti o tenerti è evidente perché è una fregatura :-/ le ferie da essere un diritto diventano una concessione di chi ha potere di vita o di morte su di te (immagine un po' drammatica, ma rende, no?).

    RispondiElimina
  5. Non gli pagate il pasto???? :)
    Luca, Pavia

    RispondiElimina
  6. Anch'io sarei per il fattore psicologico che dice Giovanni da Firenze, ma in tal caso dico anche che con me di certo l'azienda non la spunterebbe :D

    RispondiElimina
  7. Ciao..oggi ti rispondo dal verde e dal sole, finalmente, dell'Umbria...ordunque mi sento riflessivo.

    Se fossi il Capo (cattivo), alla fine dell'anno mi farei un bel grafico, anzi scriverei un algoritmo e quindi farei un programmino semplice semplice :)..in cui andrò ad inserire chi è partito in vacanza, quanti soldi m'ha fatto spendere, ecc...fino ad avere un rapporto qualitativo e qauntitativo della produzione in funzione delle vacanze.
    Siccome posso fare a meno dell'articolo 18 e vari e visto che sono il capo cattivo, non promuovo nessuno e forse licenzio..perchè nessuno ha voglia di lavorare ma solo di vacanzare!ergo risparmio soldi.

    Se fossi il capo buono Penserei alla vacanza come un modo per rendere i nostri lavoratori più tranquilli e sereni..Siccome un lavoratore felice e tranquillo, produce di più ed è più fedele all'azienda, rispetto uno stressato, posso affermare che vacanzare è meglio: aumento l'efficienza, risparmio e guadagno di più ergo ho più soldi.

    Se fossi un capo complottista sicuramente avrei un sacco di dubbi.

    Saluti!

    RispondiElimina
  8. P.s il discorso vale solo se io, capo, cattivo, buono o complottista, approvo le vacanze! naturalmente. sennò è facile intuire come si risparmia! :)

    RispondiElimina
  9. Perche' gli americani non si prendono nemmeno le ferie che gli toccano, figurati poi se le devono chiedere al capo e non c'e' un numero preciso da rispettare. Qui' da noi la malattia e' basata sull'honor system (a dire il vero anche le ferie) e nessuno si prende malattia, a meno che non stiano crepando.

    Dora

    RispondiElimina
  10. ora che sei libero di prenderne quante ne vuoi rischi di non riuscire a fare neanche quelle che prima potevi fare (18 se non erro in US...ma erano obbligatorie ?). Sicuramente se lavori in un team e tutti ne prendono 4 settimane al massimo (20 gg...) e tu ne vuoi 7, che figura fai ? inoltre, mentre prima l'azienda spingeva a fartele fare (per non avere costi pending) ora non ha più motivo di spingere. Poi ovviamente dipende dal tuo capo. Nella Megaditta (a parte L'esimio Emigrante) come sono gli altri responsabili di risorse/team ?

    RispondiElimina
  11. Io rispondo riassumendo gli altri con un twist: perchè il capo sei tu.

    RispondiElimina
  12. Provo a indovinare: quando vanno dal capo per farsi approvare le vacanze lui trova una scusa o per ridurle o per non farle fare

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.