martedì 28 febbraio 2012

Vecchie signore

Non aveva prestato molta attenzione la prima volta che aveva visto l'anziana signora appena trasferitasi al secondo piano del palazzo dove viveva.  Come alcune  anziane della sua eta' era curata ed aveva i capelli che sembravano freschi di parrucchiere, di un biondo spento adeguato all'eta'.  Non parlava molto,  ma gli sorrideva ed ammiccava ogni volta che la vedeva. Anzi la vecchia forse   non  gli aveva  mai realmente parlato. Ma di certo sorrideva ed ammiccava.
Quando   incontro' una seconda anziana signora dai capelli turchini anche essa  appena  trasferitasi  nel palazzo, penso' che l'eta' media stava decisamente salendo nel palazzo. Ci rise sopra .
Comincio' a domandarsi che trovassero nel suo  palazzo di attraente delle vecchie signore ben curate, quando una terza e subito dopo una quarta anziana ci si trasferirono . Sembrava che tutti i condomini improvvisamente  avessero deciso allo stesso tempo di lasciare gli appartamenti ad anziane signore ben curate.
Una notte mentalmente fece l'appello dei condomini che conosceva ed era sicuro che ormai fossero andati via tutti. Rimpiazzati dalle vecchine sorridenti.
Ormai quando entrava nel palazzo, quasi correva nelle scale evitando l'ascensore, sperando di non incontrarne nessuna, sembrava quasi che lo spiassero.Che  lo attendessero silenziose e precise nel loro aspetto.
Quando fu circondato nell'atrio dell'ascensore da decine di vecchine minute dai bei capelli curati, sorridenti e silenziose, gli parve naturale usare le unghie per sfilare la maschera dal viso  almeno ad una vecchina.
Quello che trovo' sotto la maschera  non gli piacque per nulla. Ma nemmeno lo sorprese poi tanto.
Fu dopo quel giorno che nel palazzo si videro solo anziane ben curate. Anzi ripensandoci l'intero quartiere da qualche tempo sembra popolato solo da vecchine sorridenti e silenziose.
Voster semper Voster

8 commenti:

  1. Inquietante... basta peperonate alla sera!

    RispondiElimina
  2. anche te ti sei bevuto un holy ground ieri sera (forse insieme alla peperonata sopracitata)? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, devono essere state le arance "sumo". Ho uns specie di trasporto amoroso per queste arance. Provale, poi vedi che sogni fai.

      Elimina
  3. ma le vecchiette in questione offrivano le solite caramelle da vecchiette ben curate? quelle durissime e vecchissime all'arancia-limone-anice-liquirizia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrebbero potuto, ma nella storia le vecchie ammiccano senza dire nulla e sorridono. Ma hai colto.

      Elimina
  4. Guarda, Ali mi ha tolto le parole di bocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sembro tipo da peperonata? Come regola generale io mangio solo cibi il cui suono sia elegante!
      (anche se prosciutto cotto suona da schifo ma e' buono) :-)

      Elimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.