martedì 17 gennaio 2012

Si, uno c'e'

Meno male che alla mia precisa domanda:  "Ma esiste ancora qualcuno in Italia che fa con serieta' e senza cialtronaggine il proprio mestiere?" Si puo' rispondere positivamente.
Uno e' il comandante Gregorio Maria De Falco. Non e' un eroe, ha solo fatto il suo dovere e seguito le procedure. In un paese popolato da  cialtroni spicca come un gigante
Voster semper Voster




16 commenti:

  1. ciao ti chiedo ma in america ci sono persone codarde menefreghiste e cialtrone? io credo di si...io sono italiana ma non andrei mai a combattere per questo popolo che non mi rappresenta ma credo che nel mondo ci sia del buono e del cattivo come in italia...di eroi italiani si è scritto molto e di altri non si è mai parlato....ma credimi tutti i giorni c'è gente silenziosa che aiuta e salva tanta gente solo che sono invisibili e non fanno notizia

    RispondiElimina
  2. Caro emigrante,
    trovo il tuo post molto offensivo. L'Italia non e' popolata solo da cialtroni, sono piu' che convinta che le persone serie siano la maggioranza. Ad esempio tutti quelli che si spaccano il c**o tutto il giorno per portare a casa uno stipendio.

    Scusa ma tutte queste critiche le trovo fuori luogo. Tra l'altro, non e' che in USA -dove tutto e' governato dal dio denaro, e se non ce l'hai sei finito- sia tutto rose e fiori..

    E' facile criticare, e ne conosco tanti di italiani che lo fanno. E pero' poi si tengono la residenza in Italia o altri millemila escamotage per usufruire dei benefits per cui gli altri cittadini italiani, quelli ancora in Italia, si spaccano la schiena.

    (ovviamente non ti conosco e non mi riferisco a te personalmente).

    Fonti: cittadina italiana residente in the USofA, coniuge americano.

    RispondiElimina
  3. Esatto...
    La rettitudine, la linearità, la serietà, il senso del dovere, sono cose che viaggiano parallele all'amore per la cosa pubblica, all'altruismo, al rispetto delle persone e delle regole.
    E detto da uno che, come me, da giovane era un estremista di sinistra (e forse, nel cuore, lo sono ancora) è detto tutto.
    Persino Monti mi è simpatico, dopo questi anni di cialtronaggine.
    Monti e De Falco...

    RispondiElimina
  4. Anonimo 1
    Esistono come ovqunue, ma non con l'inquietante densita' che trovo in Italia negli ultimi anni.
    Eroi italiani dici, fare il proprio lavoro sarebbe sufficiente!

    Giulia
    Che trovi il mio post offensivo e' un problema tuo.

    Dario celli
    Non mi sta simpatico Monti, per il resto concordo

    RispondiElimina
  5. Emigrante,

    Questo e' il tuo blog, ma essendo online ed aperto a tutti, e' un po' come se tu stessi parlando in una piazza invece che nell'intimita' del tuo salotto. Per questo ritengo che definire pubblicamente "cialtroni" persone che non conosci sia offensivo.

    Problema mio.

    RispondiElimina
  6. Giulia
    Esatto. Il blog e' mio tutto mio
    Non volevo essere scortese :-)

    RispondiElimina
  7. il problema grosso in Italia, che la differenzia da altri paesi, e'che c'e' una grossa concentrazione di cialtroni ai posti di comando e di potere senza nessun merito e capacita' per farlo......

    RispondiElimina
  8. @Emigrante ma lo sai che mi stai sempre più simpatico!! anche io avrei detto il blog è mio e tutto mio, a prescindere dal fatto che sia in accordo o meno con le tue idee!! Purtroppo sì, ormai sembra che se fai il tuo dovere/lavoro sei un eroe.
    Ornella

    RispondiElimina
  9. Ciao Emigrante,
    da un po ti leggo perché sei uno che sa scrivere ma certe volte mi rendo conto che tendi un po a convincerci di avere sempre fatto la scelta giusta (ma l'importante è che sia convinto tu!)e per la tua situazione è probabilmente così ma l'Italia e gli italiani sono ancora un grande paese e di questo ne sono convinta, per un capitano che abbandona la nave c'è un ufficiale che penetra nel suo ventre a rischio della vita per cercare di salvare più passeggeri possibili e se mi dici che era il suo dovere io ti rispondo che l'avrebbe fatto anche restando sul ponte a portare conforto e aiuto a quanti già si trovavano prossimi alla salvezza, invece no, lui è sceso; le altre congetture sono superflue la verità è l'indubbia vigliaccheria del "Comandante" che spero troverà la giusta condanna anche se purtroppo molte voci dicono che alla fine ne uscirà con una medaglia ed è questa l'Italia che si deve vergognare non dovrebbe esserci alcun dubbio su chi ha provocato questa tragedia, su chi a causato queste morti, su chi nel farsi i porci comodi ha condannato l'Italia e gli Italiani a questa vergogna!

    RispondiElimina
  10. P.s. Ho letto che in America sta per essere approvata una legge che limiterebbe l'uso di internet: I am writing to you as a voter in your district. I urge you to vote "no" on cloture for S. 968, the PROTECT IP Act, on Jan. 24th. The PROTECT IP Act is dangerous, ineffective, and short-sighted. It does not deserve floor consideration. I urge my representative to vote "no" on SOPA, the corresponding House bill.
    Over coming days you'll be hearing from the many businesses, advocacy organizations, and ordinary Americans who oppose this legislation because of the myriad ways in which it will stifle free speech and innovation. We hope you'll take our concerns to heart and oppose this legislation by voting "no" on cloture.
    Tu cosa ne pensi di che si tratta?
    Spero che agli Americani parlerai anche bene dell'Italia anche se penso che sopratutto la tua persona sia il nostro biglietto da visita migliore
    Peace end Love

    RispondiElimina
  11. Sì beh oddio la tua mi pare una bella generalizzazione, l'Italia è piena di gente che svolge il suo dovere per aria,terra e mare in maniera encomiabile.
    Cioè in quanto a cialtroneria gli Americani son gli stessi che bombardano i brutti musulmani cattivi per portar loro la democrazia salvo poi essere alleati di Arabia Saudita e Pakistan eh.
    Per non parlare di quando rifornivano la Germania Nazista di soldi e carburante contemporaneamente all'Inghilterra.

    RispondiElimina
  12. se le persone serie fossero la maggioranza non ci ritroveremmo in questa situazione.

    Speriamo nell'educazione delle nuove leve, non quelle di adesso che sono messe malissimo, ma fra 20 anni magari...

    RispondiElimina
  13. qualunquemente emigrante....
    che ne dici allora del Sig. giuseppe Girolamo? un vero eroe.
    mi piace molto il tuo blog ma di questi due post da italiano con spirito di rivalsa ne avrei fatto volentieri a meno

    e.c

    RispondiElimina
  14. Matteo
    Esattamente.

    Ornella
    E non lo faccio apposta di esserti simpatico!:-)

    Olimpia1
    Ti assicuro che se volessi convincerti di qualcosa lo farei, lavoro nel Marketing dopo tutto.

    Olimpia2
    Ottima domanda, La Sopa e' una porcata. Io agli americani parlo bene del mio paese e parlo male del loro.

    Anonimo 1
    Non solo hai idee confuse, ma mi sa che quando c'era storia tu eri sempre al cesso. A fumare roba illegale.

    From Uk
    Concordo con la tua analisi, di certo statisticamente la classe dirigente italiana e' sconfortante. Per le nuove leve, non lo so, L'Italia e' un paese in cui la pubblica istruzione e' in rapido degrado.

    Anonimo e.c.
    Non e' che posso nominare tutti i dieci (su mille di equipaggio) che pare abbiano fatto il loro dovere.
    Quanto allo spirito di rivalsa (su cosa poi?) non mi pare proprio.
    Infine vorrei rassicurarti sul fatto che tu possa fare a meno degli ultimi due post, non e' in cima alle mie preoccupazioni.
    Madonna quanto detesto il patriottismo da televisione.

    RispondiElimina
  15. Riflessione "rubata" dal web.
    Domanda da fare al nostro "eroe" che ha fatto il suo dovere.
    Comandante, come mai il suo dovere, lei e gli altri ufficiali, non lo avete fatto prima di dire "cazzo" e "Cristo" al telefono con Schettino, IMPEDENDOGLI DI FARE UNA MANOVRA AZZARDATA VARCANDO QUELLO CHE E' IL LIMITE DI AVVICINAMENTO ALLA COSTA!?!?!? Cos'è prima che gli capitasse l'incidente dello scoglio, stava bene anche a Lei l'inchino?!?!?!

    RispondiElimina
  16. Non è perchè uno ha sbagliato che gli italiani devono essere additati come gente cialtrona e nullafacente. Ricorda: non fare di tutta un'erba un fascio.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.