sabato 10 settembre 2011

Un uomo non un samurai

Il bambino era al suo primo torneo di Taekwondo; nonostante questo gli avversari li batteva uno dietro l'altro,  come lenti birilli impacciati. Nessuna difficolta', in combattimento era come una vespa leggera e letale, e come le vespe infuriate si librava e colpiva. E non lasciava nessuno scampo agli avversari.
Sembrava quasi dovuto il suo ingresso in finale, scontato. Anche l'avversario della finale non era un granche', attaccava veloce  ma l'aria era cio' che colpiva . In un magico momento l'attacante cerca di colpire il bambino con un calcio  portato frontale,   e la Vespa si ritrae e come un lampo meraviglioso e velocissimo sfodera un  calcio che colpisce in pieno volto l'avversario e lo manda al tappeto. Lo stadio ammutolisce, il combattente e' a terra. 
Ma e' proibito nei combattimenti dei ragazzini di colpire in volto gli avversari. L'arbitro richiama il bambino, gli ricorda le regole ed ammonisce l'allenatore del bambino a non far ripetere quella mossa scorretta. L'avversario si rialza, Il combattimento ricomincia, ma la Vespa ha ora paura di far male, si sente in colpa per l'avversario  e smette di combattere. Perdera' la finale per via della penalita'. Il bambino si toglie il casco, non e' per nulla mortificato per la sconfitta, ma  per la scorrettezza involontaria all'avversario. E va e si scusa.
Non hai vinto oggi, ma quando arrivi io ti saluto  come un grande uomo samurai.
Voster semper Voster

5 commenti:

  1. cavolo, mi sono commossa!!!
    valescrive

    RispondiElimina
  2. Ah ecco cosa erano quelle foto su twitter!

    bella la medaglia con la bandiera e le scritte in koreano!

    RispondiElimina
  3. bellissimo post!Pure mio fratello più piccolo pratica Taekwondo!

    RispondiElimina
  4. Che bravo samurai. :) E che bravo papà.

    RispondiElimina
  5. Splendida vittoria morale...
    La piu' grande...

    Lolly

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.