domenica 11 settembre 2011

Salvatore Giunta

L'America e' tante cose. Alcune brutte. Ma e' anche l'unico paese al mondo che da' i natali a uomini come Salvatore Giunta, un eroe.
Arruolatosi per caso nei Marines per sfuggire ad un destino da friggi hamburger, si ritrovo' a compiere in Afghanistan un'azione di cosi' incredibile coraggio che gli valse la decorazione della medaglia di onore  che da decenni non veniva assegnata ad un militare in vita.
Salvatore Giunta si e' poi dimesso dai Marines con l'intenzione di laurearsi grazie ai soldi guadagnati.
Rilascia di rado interviste, e' modesto e schivo.
Salvatore e' l'emblema di questo paese, costruito da emigranti di ogni dove che qui trovavano e trovano una nuova terra in cui e' possibile prosperare, che ti accoglie e ti fa sentire parte di essa.
10 anni fa un gruppo di pecorai fanatici islamici attacco' esattamente questo, una terra in cui si puo' essere se stessi e diventare chiunque, che tu sia donna, gay, italiano o yemenita. E tu che sei donna, gay, italiano o yemenita sarai pronto a prendere le armi e combattere per l'America.
Voster semper Voster

1 commento:

  1. Penso che tutti noi fidati lettori dell'E. aspettavamo il post del 9.11. L'essere quasi mitologico che ogni giorno seguiamo avidamente dalle pagine di questo blog ci ha premiati con una storia "delle sue", quelle che all'inizio non capisci se è frutto della sua fantasia, se è un lontano ricordo, o se è una metafora per esprimere qualcosa di più profondo.

    Con questo post, Emigrante, hai reso omaggio e gloria al tuo Paese natale e al tuo Paese adottivo.

    Riporto una frase pronunciata Giunta durante la cerimonia di onore con Obama, come conclusione della storia e come personale ringraziamento per le ultime due frasi del post:
    "I'm not at peace with that at all," Giunta said. "And coming and talking about it and people wanting to shake my hand because of it, it hurts me, because it's not what I want. And to be with so many people doing so much stuff and then to be singled out—and put forward. I mean, everyone did something."

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.