venerdì 16 settembre 2011

Obama e l'economia fighetta

Obama mi aveva entusiasmato. Intelligente e colto, carismatico nei suoi discorsi. Parlava di una nuova economia verde, scientificamente so che e' una cazzabbubbola per fighetti, ma almeno aveva una visione e poteva stimolare nuovi consumi.
Ma in questi anni di Presidenza praticamente non ha combinato una fava, tranne un'ininfluente riforma sanitaria. Anzi non e' esatto, ha anche finanziato Solyndra.
Nella East Bay vi e' (era) una societa' chiamata Solyndra che sosteneva di avere una tecnologia per pannelli solari fantascientifica.
Obama dopo essere stato eletto concede mezzo miliardo di dollari (mezzo miliardo!)  di prestiti agevolati a Solyndra, e non contento viene nella Baia per farsi fotografare tronfio nell'azienda che ha cosi' generosamente finanziato.
Memorabile e' il discorso che fa nella sede di  Solyndra, citata da Obama come il paradigma dell'azienda americana del futuro!
Solyndra e' fallita  la settimana scorsa su istanza del governo federale, dopo che si e' pappata il mezzo miliardo. Non vendeva un pannello solare che uno, manco a metterli in vendita nelle Yard sales.
L'America ha sbagliato alle scorse elezioni, doveva eleggere la Clinton, non 'sto pupazzo che fa discorsi toccanti in un bel vestito.
Ed ora ci tocchera' probabilmente come prossimo presidente un fanatico religioso texano che crede nel creazionismo, e che sbandiera come una conquista   del liberalismo che nello stato di cui e' governatore (il Texas) il 26% della popolazione non ha assicurazione sanitaria.
Voster semper Voster

12 commenti:

  1. cosa pensi che avrebbe potuto fare la clinton di differente?

    E' un bel casino, se vince un texano probabilmente saranno 4 anni di lacrime e sangue, un pò come tenere berlusconi fino al 2016, cosa ormai (mi gratto) dovrebbe essere impossibile.

    In entrambi gli stati l'alternativa fa schifo.

    RispondiElimina
  2. vedo che ti sei svegliato di buon umore!

    Buongiorno!

    Faty

    RispondiElimina
  3. Ahimé, sono d'accordo con te. Obama è una grossa delusione, ma la sua colpa maggiore sarà quella di aver aperto la strada a questi pazzi pericolosi del Tea Party (anche se ancora fra i democratici non ci crede nessuno. Ma io, cinica italiana che ho visto succedere molte cose apparentemente impensabili, ho proprio un brutto presentimento).

    RispondiElimina
  4. Studiare in inghilterra
    Almeno una decina di cose nell'anno in cui i democratici controllavano tutto, di cui ti elenco in ordine sparso le principali:
    -Piano simile al New Deal per infrastrutture pubblice (reti di tlc, strade, aeroporti, Energia etc)
    -Eliminare tagli alle tasse per i ricchi
    -Tassare ad un livello decentw le multinazionali del petrolio
    -Varare una riforma vera sanitaria
    -Tassare le multinazionali che producono all'estero.
    Reso l'idea?

    Faty
    Tu assumi che io dorma.

    Silvia
    Io son convinto che Perry vince!

    RispondiElimina
  5. Effettivamente Clinton, ha lavorato bene durante il suo mandato e lo stesso avrebbe potuto fare la moglie, cosi' come Bush ha continuato quello che il padre aveva lasciato in sospeso...(due esempi completamente opposti questi, me rendono bene l'idea di quello che poteva accadere)

    Lolly

    RispondiElimina
  6. lo dico da un po, il futuro è giallo ed ha gli occhi a mandorla :/
    non che io abbia qualcosa contro gli amici cinesi ma contro la loro politica sicuramente sì...capitalismo sfrenato mescolato ad una politica pseudo-comunista che non si capisce cos'è e per di più limita i diritti degli operai (roba che Marx si rivolterebbe dalla tomba).
    mmm mi sà che conviene traslocare in Brasile :)

    Diego

    RispondiElimina
  7. Ma... Questa benedetta riforma sanitaria di Obama.. Si può sapere in cosa consiste praticamente?? Mi piacerebbe sentire la tua opinione, molti americani con cui parlo dicono cose diverse fra loro,ho come l'impressione che neanche lì abbiano capito come funzioni effettivamente.
    Dan

    RispondiElimina
  8. Anonimo Lolly
    concordo

    Anonimo Diego
    Io non credo che il futuro sia cinese. Una volta scrivo un post sull'economia asiatica.

    Anonimo Dan
    Sintetizzando, ora e' obbligatoria l'assicurazione, e non possono rifiutarti se sei malato, i giovani fino a 26 anni sono coperti dalla polizza dei genitori

    RispondiElimina
  9. Ecco, appunto, quello mi fa proprio paura. Ma temo che tu abbia ragione, soprattutto dopo aver visto l'email disperata in cui Obama invita a cena i suoi sostenitori.

    RispondiElimina
  10. @emigrante: sono curiosissimo di leggere cosa pensi dell'economia asiatica :) attendo il tuo post ;)

    il quasi anonimo Diego :]

    RispondiElimina
  11. Anch'io attendo il post sull'economia asiatica (ma quanto dovrebbe essere vasto vista l'eterogeneita' del continente?). Forse mi basta un'analisi di quella cinese, ai miei occhi davvero incomprensibile. Soprattutto se penso alle politiche anticomuniste da sempre perpetuate dagli USA che invece affidano alla RPC addirittura il loro debito...Sí, c'e' proprio qualcosa che mi sfugge. Di grosso.

    RispondiElimina
  12. Che bello nel loro sito leggo Harvesting Crops & Energy in the Italian Sunshine. Che siano riusciti a mangiucchiare pure qualcosa qui in Italia questi signori? D'altronde è la patria dello gnammy gnammy.

    P.s. ma oltre a giocare a golf andare in vacanza e farsi riprendere mentre mangia hamburger, cacchio fa questo Obama?

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.