venerdì 4 giugno 2010

Non mostrate la lingua!

Un grosso rischio si annida per l'italico viaggiatore quest'anno in America. Infatti in una delle piu' grandi catene di farmacie americane, la CVS, vi si legge bello in grande al banco dei medicinali il seguente avviso :
"Point to your language. An interpreter will be called" (Dite che lingua parlate e vi chiamiamo un interprete). Questa carineria, tradotta in un sacco di lingue, per l'italiano si e' trasformata in "Mostrate la lingua e vi chiameremo un interprete".
Mentre leggevo perplesso la traduzione mi immaginavo code di italiani silenziosamente ma ordinatamente in fila con la lingua penzoloni in attesa di un interprete, e con i famacisti di CVS che magari dopo un po' seccati li faranno sloggiare a randellate al grido "Ma tu guarda 'sti sporcaccioni di italiani devono molestare proprio noi che stiamo lavorando!".
Certo che quando gli americani ci si mettono eh?
Voster semper Voster
CheFuTentatoDiMostrareLaLingua Emigrante

6 commenti:

  1. Gli equivoci della "lingua".
    Mi ha fatto tornare alla mente un simpatico episodio raccontato dalla showgirl raffaella carrà.
    Era alle sue prime esperienza alla televisione spagnola: ospite in un programma disse che si sentiva molto imbarazzata usando il vocabolo "embarazada". Ovviamente embrarazada non significa imbarazzata ma bensì "essere incinta". Lo capì solo dopo il fragoroso applauso del pubblico :-)

    RispondiElimina
  2. Eh eh ci volevo passare stasera.....la tentazione era forte.....ma alla fine ho evitato..... Però bella idea hanno avuto visto che vendono medicine!

    RispondiElimina
  3. Maledetto palmare prima ho fatto pasticci e non ho firmato! Sorry!!!!

    RispondiElimina
  4. essere emigranti è un pianto senza fine per me, ciao e buona fortuna. io sono in Italia e nessuno conosce la mia lingua

    RispondiElimina
  5. meraviglioso!
    lo racconterò ai miei studenti domani!

    RispondiElimina
  6. Caigo
    :-)

    FB
    Non perdertela l'occasione di una foto!

    faitha
    per me non e' mai stato un pianto, e nessuno (o quasi) qui conosce la mia lingua. Ricambio gli auguri.

    Katika
    Mo grassie :-)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.