martedì 14 luglio 2009

Oggi lo sciopero dei Blog di Repubblica quindi io scrivo

Oggi gli autori dei blog che gravitano intorno a Repubblica, che non sono blog e che si leggono solo tra di loro, hanno indetto uno sciopero del web.
Siccome disprezzo Repubblica, e quel coacervo di interessi pelosi che rappresenta carlo de benedetti (minuscolo), dovevo scrivere un post.
E quindi vi scrivo di Regina Benjamin, che e' appena stata nominata "Surgeon General" da Barack Obama. Il Chirurgo Generale e' una carica che in America e' a meta' tra un ruolo politico e tecnico. E' come se fosse il ministro della salute da noi, ma piu' tecnico. La cosa magnifica di questa donna e'che e' un "semplice" medico di famiglia che esercita in uno sperduto villaggetto, a Bayou La Batre in Alabama. Il villaggio forse ve lo ricorderete perche' e' quello dove Buba ci pescava i gamberi nel film Forrest Gump.
Questa donna ha una famiglia incasinatissima, il fratello e' morto di Aids, la madre di cancro perche' fumava come un camino. Ma lei e' un eroe americano. Ha una clinica in Alabama che cura chiunque (con o senza assicurazione), e che fu distrutta due volte dagli uragani (l'ultima volta fu Katrina), ma che lei ricostrui' sempre in tempi record. Nel suo discorso di insediamento ha detto " Non puo' essere cosi' incredibilmente costoso in America lasciare i medici curare i loro pazienti".
Capite perche' sono orgoglioso di vivere in un paese che ha come presidente Obama e dove nascono persone come Regina Benjamin?
Voster semper Voster
E-crumiro Emigrante

3 commenti:

  1. Spero che tu abbia comunque un'assicurazione per la sanità perchè se non c'è l'hai, di solito, non ti curano ancora in America, o sbaglio? Come funziona esattamente? Ma questa figura del Chirurgo Generale è una nuova istituzione?

    RispondiElimina
  2. Scusa, mi chiamo Aldo, non pensavo mi pubblicasse anonimo -sero non ancora avendo scelto Nome/URL come identità stavolta

    RispondiElimina
  3. Aldo,
    avere un'assicurazione e' obbligatorio, altrimenti all'ospedale ti stabilizzano ma non ti curano se stai male . In pratica per legge senza assicurazione ti presteranno le cure che ti eviteranno di morire

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.