martedì 15 luglio 2008

Pianto greco americano

Se accendete in America la Tv su qualsiasi telegiornale, o se ascoltate le notizie alla radio o un qualsiasi dibattito sentirere invariabilmente discutere di:
1 Quanto e' cara la benzina
2 Come risparmiare energia
3 La crisi dei mutui
4 go to 1 (questa e' una citazione colta, per chi aveva il commodore 64)

Per carita' sono temi importanti ma:
1 La benzina in America costa l'equivalente di circa 0.8 Euro al litro. In Europa che dovrebbero fare, arakiri?
2 Tanto per dire, e provare a fare a meno dell'asciugatrice? e dell'aria condizionata sempre e dovunque impostata su temperature polari?
3 Se una cameriera di Hotel dichiarava di guadagnare 150 Mila dollari l'anno, ed il broker faceva finta di crederci per intascare la commissione al momento di rivendere il mutuo da 500 mila dollari a Wall Street, che poi lo per impacchettava con altri e venderlo dietro commissione agli Hedge founds come credito sicurissimo, come pensavate che andasse a finire?

Gli americani quando si fissano su qualcosa ne fanno un'ossessione.
E' come se un intero popolo cantasse di continuo questa canzone sarda alla televisione :
E tre porcu avea nu piro e nu piro avea tre porcu
E tre porcu avea nu piro e nu piro avea tre porcu
E tre porcu avea nu piro e nu piro avea tre porcu

E basta!
Voster semper Voster

5 commenti:

  1. Hai proprio ragione per quello che riguarda l'ossessione MA... io 15 anni fa la benzina la pagavo $.90 al gallone, solo 3 anni fa circa mi ricordo parlavo con un'amica e avevamo paura che arrivasse ai $2 e non scendesse... Insomma, l'ossessione nasce da una crescita assurda. Certo che e' vero che noi qui siamo stati abituati a non risparmiare mai...

    RispondiElimina
  2. Lo capisco Moki, e capisco che il modello stesso della vita americana e' basato sul prezzo basso della benzina (downtown per lavorare e sobborghi per vivere).
    Ad occhi pero' dovranno imparare a risparmiare, almeno i blue collar.

    RispondiElimina
  3. si, se si pensa a molti altri paesi non c'e' nulla da lamentarsi, pero' le cose non vanno benissimo e probabilmente la gente ha paura come dice moky. anche perche' e' vero x es. che in europa la benzina costa molto di piu', ma li' c'e' la possibilita' di fare a meno della macchina, qui invece la vita e' costruita a misura di macchina e si guida moolto di piu', almeno in una citta' come quella in cui vivo io.

    simpatica la canzone :)

    ciao!

    RispondiElimina
  4. Nonsi ha ragione: io ho vissuto in 1 citta' di media grandezza (Ventura, Ca), 1 cittadina piccola (Point Pleasant, NJ) ed ora Sierra Vista AZ che con i suoi 40mila abitanti sparsi su 397 km quadrati non saprei come classificare, e il filo comune in ognuno di questi posti e' che i mezzi di trasporto pubblici sono una cosa da far paura (nel senso di BLAH!). Le distanze da casa al super o alla posta sono assurde!
    Per il momento la nostra soluzione e' quella di fare la patente per la moto e nel futuro c'e' l'acquisto di uno scooter (che mio marito userebbe per andare al lavoro): a 90 miglia a gallone, dovremmo starci dentro. Tra l'altro, le 2 concessionarie di moto (Honda/Yamaha e Suzuki/Schwinn)sono al momento sold out per tutti gli scooter... si vede che non siamo gli unici a capire che 'sti cavolo di Hummer etc sono una disgrazia! Credo che molti americani stiano imparando in fretta! (speriamo!)

    RispondiElimina
  5. Nonsisamai
    Sa Europeo ho scelto il posto dove vivo per la vicinanza con la metropolitana (la bart). 70 miglia di commute in auto ogni giorno mi intimidivano. Oggi americanizzatomi spesso uso il SUV

    Moky
    Ogni tanto penso di comprarmi una moto (l'ho avuta in Europa), ma le dimensioni delle auto qui mi intimoriscono.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.