sabato 5 luglio 2008

Fuochi d'artificio per non vedenti

Nella tarda mattinata di un assolato 4 Luglio ci armiamo di bottiglie di vino ambasciatore e partiamo alla volta di Half Moon Bay.
Vino ambasciatore nel senso che deve sostenere l'immagine italica e far cambiare l'idea sui vini italiani alla padrona di casa ("non mi piacciono, mettono mal di testa").
Scelgo come un rosso per il BBQ un Valpolicella Ripasso classico superiore 2005 e come bianco da aperitivo un Gavi di Gavi 2006. Entrambi trovati nella sezione vini italiani di Bevmo (Beverage and More), un supermarket che vende solo bevande, ad un prezzo onesto.
Il party e' per il tardo pomeriggio e ci diamo appuntamento con amici al porto di Half Moon Bay per un veloce pranzo a base di pesce. Se capitate da queste parti pranzate o cenate in uno dei deliziosi ristorantini che trovate sul port, sono economici e colorati.
Potete anche mangiare con pochi dollari in baracchini dove potete consumare il cibo su tavolini che guardano il mare. Mi ha ricordato la costa azzurra, il porto di Mentone, ma in salsa popolare. Stessi colori, piu' allegria e meno sofisticatezza naturalmente.
Ma siamo in California, quindi dopo mangiato il mio amico Mike si al alza dal tavolo ed annuncia alla comitiva: "abbiamo ancora 1 ora prima del party, andiamo a comprare una barca a vela da almeno 50 piedi?". Io ormai conosco Mike e conoscendo le sue disponibilita' economiche non sono del tutto certo che stesse scherzando. Quindi propongo: "Ma noo, tanto per cambiare, facciamoci quattro passi sul porto invece del solito acquisto di un transatlantico da crociera".
Per fortuna passa la mia linea low profile e raggiungiamo il party con il conto in banca integro e con la digestione a buon punto. Come vi anticipavo il party era di Liberal Californiani, il che significa sostanzialmente ex Hyppies ormai quarantenni.
Gente variegata, davvero affascinante per lo piu', anche non sono cosi' certo che tutti avrebbero passato un test per la marjuana. Parlo con uno chef francese di grido che e' in California dal '74 e mi dice che non riesce piu' a respirare pensando che c'e' Bush come presidente. C'e' un musicista che ha appena inciso un CD che regala copie pirate della sua ultima fatica. Naturalmente alle pareti di questa bella casa con vista mozzafiato sull'oceano vi sono appesi volantini di protesta tipo 'Bush Lies".
Ed ecco che , mentre grigliano uno o due manzi e qualche decina di tacchini e tutti quelli che assaggiano il mio vino lo trovano fantastico (inclusa la padrona di casa, W l'Italia!), cala una nebbia decembrina che copre per intero l'oceano.
Ma come? Ed ora come li vediamo i fuochi di artificio che sparano per festeggiare il 4 luglio? Ma dalla spiaggia...naturalmente!
Andiamo sulla spiaggia, un freddo terribile e non riusciamo a vedere oltre i 30 metri. Intuiamo che dietro la coltre di nebbia lo spettacolo dei fuochi deve essere magnifico.
Appena immaginiamo che i fuochi siano finiti ci rimettiamo i n macchina per tornare a casa.
Dura la vita in California.
Voster semper Voster

1 commento:

  1. se è dura la vita in california, pensa che tristezza pescasseroli...
    :DDD

    p.s. io - of course - amo pescasseroli anche non conoscendola (disconosco le mie battute per pericolo ritorsioni..)

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.