martedì 16 agosto 2016

La scuola dell'obbligo in America (California)

In America la scuola dell'obbligo ha alcune direttive federali, ma i programmi didattici, l'organizzazione e la qualitá dipende dallo stato e dal distretto scolastico. Il distretto scolastico tipicamente è associato ad una città.
In America vige il cosiddetto sistema K-12. Si inizia con il facoltativo ( in teoria) Kindergarten e si finisce con il "12th  grade". In pratica 5 anni di elementari ( fino al 5th grade),  3 di medie (fino al 8th grade) e 4 anni di scuole superiori (fino al 12th grade).
I 4  anni delle superiori vengono definiti freshman - sophomore- junior - senior ( rispettivamente 9th- 10th - 11th - 12th grade).
La California stabilisce la durata dell'anno scolastico in 175 giorni. Ogni distretto organizza il calendario come crede.
Normalmente l'anno scolastico  comincia intorno alla prima o seconda settimana di Agosto e termina tra Maggio ed i primi di Giugno. 

Tutto chiaro?

Voster semper Voster
UnMagistrale Emigrante

2 commenti:

  1. Normalmente l'anno scolastico comincia intorno alla prima o seconda settimana di Agosto: accidenti!
    Fanno tante vacanze in mezzo? Winter break, spring break, ...?
    Non è caldo cominciare ad Agosto?

    Comunque anche i miei cominciano il 31 Agosto che a me, che a mio tempo cominciavo la scuola tra il 12 e il 18 settembre, pare ancora profonda estate...
    Stesso sistema K-12 (diciamo) visto che li mando ad una scuola bilingue (che poi diventa internazionale). Comunque per l'anno prossimo si vedrà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti spring&winter break sono abbastanza lunghi. Qui nelle scuole hanno l'aria condizionata, in oltre non essendo per nulla umido il caldo è sopportabile

      Elimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.