giovedì 18 agosto 2016

Guida pratica alla 401k

Molte persone che guardano gli annunci di lavoro negli States si chiedono che sia il benefit (spesso) offerto della 401k.
Ve la spiego operativamente di seguito.
Cos'è la 401k?
È un articolo contenuto nell'equivalente del codice tributario degli States. Esso sancisce che entro un certo massimale ogni dipendente può accantonare, prelevandolo direttamente dallo stipendio, dei soldi per integrare la pensione ( qui detta 'social security'). I soldi accantonati non vengono tassati. Un'azienda può contribuire al fondo del dipendente con una certa percentuale ( detto match) che si aggiunge al massimale.
Il massimale cambia spesso, dal 2015  fino a 50 anni di età, è di 18 mila dollari annui. Leggermente superiore sopra i 50 anni. Il grosso vantaggio ( oltre al match) è che i soldi non sono tassati quando vengono depositati nella 401k. i soldi accantonati sono normalmente  investiti da fondi di investimento specializzati scelti dall'azienda  per cui lavorate.
Occorre notare che i dividendi dei fondi vengono reinvestiti e concorrono al  massimale.
Un esempio; Decido di accantonare 18 mila dollari annui ( massimale concesso), l'azienda mi aggiungerà come benefit una certa cifra (p.es 5 mila dollari). In in anno accantonerò 23 mila dollari. I miei 18 mila dollari non mi vengono tassati dallo stipendio, e se il mio investimento mi rende nell'anno in corso 9000 dollari, dal mio stipendio verranno in realtà prelevati solo 9000 dollari.
Esistono tuttavia dei vincolli:
- non si posso prelevare i soldi dalla 401 k ( senza sanguinose penalità, ed essere tassati nello scaglione fiscale attuale) prima dei 60 anni
-Se mi servisse accedere a quei fondi prima dei 60 anni senza pagare penalità, posso richiedere un prestito sulla mia 401k 
- i soldi della 401k verranno tassati quando  incassati
- se cambiate azienda i fondi della 401 diventano una 'IRA', che operativamente significa che li potete spostare nei fondi gestiti dal fondo della nuova azienda, o farveli continuare a gestire dal fondo dell'impiego precedente

Esistono una miriade di opzioni e particolarità sulla 401k, ma ora operativamente sapete di che trattasi.

Voster semper Voster


Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.