mercoledì 31 agosto 2016

Una telefonata

Ieri sera guidavo verso est. immerso nei mie pensieri. Almeno quattro ore sulla I-80 E  che porta verso la capitale della California (è Sacramento craponi, non LA come pensate voi) e poi a Nord Est.
Chiamo mia moglie, l'avviso che tornerò tardi, molto tardi. Guido e rifletto, almeno 7 pensieri tengono impegnati la mia mente.
Telefono ancora a mia moglie con una sola domanda :' Sono pazzo secondo te?'. Lei mi rassicura, ' no' mi dice e chiude asciutta la comunicazione. Non si scompone, non è sorpresa della domanda. Mi ha dato una risposta puramente tecnica.
Ripongo il cellulare  e continuo il mio viaggio per andare a ritirare di persona il sassofono tenore del 1926 che ho acquistato qualche ora prima su internet.
Se ieri a tarda notte (o stamani di primo mattino) foste passati da una certa stradina di Lafayetta- Ca avreste sentito il suono potente di un sax d'epoca che intonava classici Jazz.
E da una finestra illuminata  avreste visto un tizio non pazzo che ammirava le scintillanti curve dorate della cosa più vecchia che ha mai comprato.
Voster semper Voster
Alto&TenorJazzPlayer Emigrante

martedì 30 agosto 2016

Ma nessuno?

Ma tra voi lettori non c'è nessuno che ha da vendere:

- Un  sax tenore Mark VI ( non rilaccato ) anni '60?

oppure

- Un sax tenore Vintage  americano anni '40/50/60  pro level ?'

oppure

- Un sax tenore italiano (non cinese) pro level?

Insomma, fatevi avanti!

Voster semper Voster

giovedì 25 agosto 2016

So what

Non capiamo dove ci troviamo  e perchè siamo lì.
Poi un colpo ai piatti della batteria, ne' troppo forte ne' troppo piano ma perfettamente echeggiato dalla vecchia cattedrale evangelica armena introduce una confessione  in cui non vi è nessun pentimento, ed infatti il monologo si fa duro ed assertivo e poi didascalico ed a tratti scanzonato quasi incurante.
Ora tutto si fa chiaro, viene rivelato perchè siamo li'. Ora l'introduzione ha senso.

È come del blues ma.. ecco ..It's a kind of blue.

So what - A kind of blue, Miles Davis et altri, 1959.

Se aveste solo 2 ore di vita, precipitatevi ad ascoltare quell'album prima di morire.

Se invece aveste solo 5 minuti, ascoltate So what.

Voster semper Voster

mercoledì 24 agosto 2016

Vicinanza

Sono vicino al mio paese in questo momento di lutto, ed il mio pensiero va alle famiglie toccate dal sisma.

Non è il momento delle polemiche ne' delle recriminazioni, ma di un'operosa assistenza.

Ma dopo che tutto questo si sarà placato non sarà il caso di realizzare una task force (possibilmente con ingegneri civili di valore, niente tromboni) che stenda un piano nazionale di prevenzione e di "retro fitting" delle abitazioni esistenti?

Non sarebbe il caso che si studiasse la prevenzione sismica del  Cile, e di come ha resistito e con relativamente  pochi danni nel 2010 ad terremoto di gran lunga piu' intenso di quello di oggi?

Voster semper Voster

venerdì 19 agosto 2016

Realizzazioni

Porca mignotta, ma è morto Donlurio?
E lo sapevate che in realtà era un nome composto da Don (Donald)  Lurio?
Cioe' era un nome ed un cognome,  e  non un aggettivo  che  indica un tizio amedeo e basso che parla un italiano buffo,  e che fa smorfiette  mentre ballicchia in un mondo in bianco e nero.
Ed e' morto dal 2003?

No dico, ma avvisatemi!

Voster semper Voster
CheE'CresciutoQuandoLaTVEraInBiancoENero Emigrante

giovedì 18 agosto 2016

Guida pratica alla 401k

Molte persone che guardano gli annunci di lavoro negli States si chiedono che sia il benefit (spesso) offerto della 401k.
Ve la spiego operativamente di seguito.
Cos'è la 401k?
È un articolo contenuto nell'equivalente del codice tributario degli States. Esso sancisce che entro un certo massimale ogni dipendente può accantonare, prelevandolo direttamente dallo stipendio, dei soldi per integrare la pensione ( qui detta 'social security'). I soldi accantonati non vengono tassati. Un'azienda può contribuire al fondo del dipendente con una certa percentuale ( detto match) che si aggiunge al massimale.
Il massimale cambia spesso, dal 2015  fino a 50 anni di età, è di 18 mila dollari annui. Leggermente superiore sopra i 50 anni. Il grosso vantaggio ( oltre al match) è che i soldi non sono tassati quando vengono depositati nella 401k. i soldi accantonati sono normalmente  investiti da fondi di investimento specializzati scelti dall'azienda  per cui lavorate.
Occorre notare che i dividendi dei fondi vengono reinvestiti e concorrono al  massimale.
Un esempio; Decido di accantonare 18 mila dollari annui ( massimale concesso), l'azienda mi aggiungerà come benefit una certa cifra (p.es 5 mila dollari). In in anno accantonerò 23 mila dollari. I miei 18 mila dollari non mi vengono tassati dallo stipendio, e se il mio investimento mi rende nell'anno in corso 9000 dollari, dal mio stipendio verranno in realtà prelevati solo 9000 dollari.
Esistono tuttavia dei vincolli:
- non si posso prelevare i soldi dalla 401 k ( senza sanguinose penalità, ed essere tassati nello scaglione fiscale attuale) prima dei 60 anni
-Se mi servisse accedere a quei fondi prima dei 60 anni senza pagare penalità, posso richiedere un prestito sulla mia 401k 
- i soldi della 401k verranno tassati quando  incassati
- se cambiate azienda i fondi della 401 diventano una 'IRA', che operativamente significa che li potete spostare nei fondi gestiti dal fondo della nuova azienda, o farveli continuare a gestire dal fondo dell'impiego precedente

Esistono una miriade di opzioni e particolarità sulla 401k, ma ora operativamente sapete di che trattasi.

Voster semper Voster


mercoledì 17 agosto 2016

Emmevi

Quando uno su linkedin ha un titolo altisonante ( e se vi sembra che me la stia tirando è così) riceve regolarmente tre tipi di richieste:
- l'indiano che da Calcutta vuole i tuoi riferimenti per venderti qualche software
- la venditrice  di beni o servizi con foto profilo da Vanda la  pantera del ribaltabile,  che ti invita per un caffè per discutere di che può fare per te ( in tutti i sensi)
-i recruiter o richieste legittime di persone incontrate per affari.
Qualche tempo fa ricevetti la richiesta anomala  di Emmevi:' Programmatore a ?'.
Emmevi per me era cio' che Mozart era per Salieri: lui un genio assoluto per il software , io bravo bravissimo ma non geniale. Ma capace di riconoscere il talento sublime nelle linee di codice.
La prima volta che lo incontrai fu ad una lezione alla Nave del Politecnico di Milano. Primo o secondo anno, quando le aule sono ancora piene di aspiranti ingegneri. Pochi posti disponibili per chi arrivava tardi, ed in piccionaia. Chiesi ad in tizio magro e dall'aria scocciata se potesse liberare il posto accanto al suo occupato da una pila di quotidiani stropicciati. Sbuffando li buttò a terra e mi fece posto.
Quella scena si ripetè spesso nei giorni seguenti, e cominciammo a scambiare quattro chiacchiere. Ci sedemmo vicini anche in altri insegnamenti ( comuni all'epoca per ogni ramo dell'Ingegneria). Diventammo quasi amici, abbastanza simili per piacerci: procrastinatori, disincantati, arroganti e di talento.
Arrivarono gli esami finali e con essi il rito crudele della restituzione degli scritti prima degli orali ( per chi li aveva passati), consegnati in ordine crescente di voti.
E regolarmente Emmevi riceveva per ultimo il compito o ad exequo con me.
Un professore una volta vedendoci insieme  commentò che  si trattava di un incontro 'al vertice'. Ci perdemmo di vista dopo il biennio, ma nella mia mente Emmevi in tutti questi anni era da qualche parte li' fuori  a diventare capo della ricerca di qualche prestigiosa multinazionale.
Ho cercato sul web che fa; ha lasciato il software e commercia figurine e schede telefoniche sul web. Ha problemi di schiena, è disperatamente solo, è magro e triste.
Non è così che doveva finire Mozart. Non ho accettato la sua richiesta su linkedin.

Voster semper Voster

martedì 16 agosto 2016

La scuola dell'obbligo in America (California)

In America la scuola dell'obbligo ha alcune direttive federali, ma i programmi didattici, l'organizzazione e la qualitá dipende dallo stato e dal distretto scolastico. Il distretto scolastico tipicamente è associato ad una città.
In America vige il cosiddetto sistema K-12. Si inizia con il facoltativo ( in teoria) Kindergarten e si finisce con il "12th  grade". In pratica 5 anni di elementari ( fino al 5th grade),  3 di medie (fino al 8th grade) e 4 anni di scuole superiori (fino al 12th grade).
I 4  anni delle superiori vengono definiti freshman - sophomore- junior - senior ( rispettivamente 9th- 10th - 11th - 12th grade).
La California stabilisce la durata dell'anno scolastico in 175 giorni. Ogni distretto organizza il calendario come crede.
Normalmente l'anno scolastico  comincia intorno alla prima o seconda settimana di Agosto e termina tra Maggio ed i primi di Giugno. 

Tutto chiaro?

Voster semper Voster
UnMagistrale Emigrante

lunedì 15 agosto 2016

Ferragosto

Mentre voi ve ne state in riva al mare sudati e stretti nella calca ferragostana a  sorbire granite ed a riflettere se abbuffarvi di fritto misto o pasta e vongole, c'è chi oggi torna al lavoro. Si' a Ferragosto qui si lavora.
Come ogni anno al ritorno dalle ferie ho un sacco di nuove idee e progetti, e cose da fare  che riporto a futura memoria di seguito:

- Cambiare l'auto di famiglia 
Sono indeciso tra un'auto completamente elettrica oppure una station wagon europea a trazione integrale iper consumante benzina. Una sorta di dicotomia  esistenziale tra innovazione americana ecologista e  razionalismo prestazionale tedesco (minchia come mi vengono bene le classificazioni)

-Devo farmi operare al pollice
Quest'ultimo anno di studio matto e disperatissimo del sassofono mi ha lasciato una condizione chiamata "dito a scatto".  In pratica un'infiammazione  del tendine del pollice. Lo scorso Novembre me la cavai con un'iniezione di steroidi. Questa volta temo che l'operazione " a dito aperto" sia inevitabile ("a dito aperto" l'ho scritto per sottolineare la gravità dell'operazione). Se non sopravvivessi sappiate che vi ho voluto bene.

- Seguire qualche corso al community college
E' da tempo che medito di iscrivermi ad un nuovo corso di laurea, ma non ancora. Tra il lavoro, la famiglia e la musica ho troppo poco tempo. Ma questo non esclude che possa seguire qualche corso per puro piacere intellettuale.  Mi affascina la teoria della musica e composizione, ma anche i framework per node.js. 

- Dare una grande festa con gli amici per la fine dell'estate
E' da qualche anno che non diamo piu' la nostra famosa festa di inizio estate. E' una tradizione da riprendere, dando un party per la fine dell'estate.

- Musica
Ho intenzione di estendere la mia passione per il Jazz ed il sax,  e non perdermi nessun concerto interessante in zona (Sabato prossimo qui ci sono i "too many zooz" biglietti presi! Ed il Monterey Jazz Festival a metà Settembre è eccitante).  Ed a Settembre  a New York voglio   tornare al Vanguard ed ascoltare qualcosa di buono al Birdland.
E continuare con le jam session del Mercoledi' all'Amnesia in Valencia Street. E si', trovare un Sax tenore degli anni '50 come si deve.

- Scrivere 
Ho un sacco da (tra) scrivere sulle moleskine. Il mio cervello ha creato un sacco di storie ed elaborato pensieri, e cristallizzato emozioni. 

- Allenarmi
Mi fa bene correre, mi ci devo dedicare seriamente

"In order for the light to shine so brightly, the darkness must be present" Francis Bacon 

Voster semper Voster




venerdì 5 agosto 2016

Rompete le righe

Io me ne vado in vacanza, ci si rivede, o forse no.
Quin sabe?





Voster semper Voster

giovedì 4 agosto 2016

Mo' pure il cuoco

Dopo aver ricevuto richieste su come fare per  aprire negli States:
- Ogni sorta di ristorante (pizzeria, umbro, toscano, siciliano, albanese, vegano, pastafariano)
- Gelaterie
- Piadinerie
- Farmacie
- Un centro massaggi (con squillo eventualmente)
- Ogni tipo possibile tipo di "Food Truck"
- Un canile
- Un negozio di scarpe
- Un bar per aperitivi
- Un parrucchiere
- Un ingrosso per alimenti italiani

E dopo aver ricevuto quasi giornalmente richieste su :
- Come entrare in un college americano senza soldi
- Come avere un visto  legalmente negli states senza laurea e senza soldi
- Di ospitare un italiano, per il solo fatto di essere italiano
- Come fare per lavorare come farmacista
- Come fare per lavorare come infermiere
- Come fare per lavorare come elettricista
- Come fare per lavorare come poliziotto
- Come farsi riconoscere ogni possibile laurea (una pure in chesioterapia? Esiste?)

Oggi e' arrivata la richiesta del cuoco!
Il cuoco chiede a me ( a me ?) se lo pagano regolarmente (con libri e pensione) e se deve  fare causa al proprietario del locale qui in America,  o eventualmente con comodo in una bella sede di tribunale del lavoro italiano e magari coadiuvato da qualche sindacalista.

Cuoco della malora, sappi che entri nella hall of fame delle richieste stronze.


Voster semper Voster
CuocoNellaCarbonaraPancettaOGuanciale? Emigrante




martedì 2 agosto 2016

Il Principe del Foro

In California esiste il tribunale degli “small claims’, per contenziosi sotto i 10,000 dollari.
Non vi sono spese e vi potete rappresentare da soli.
Praticamente il sogno della mia vita; in una corte vera a perorare la mia causa.
L'Emigrante andò già una volta vicino ad avverare il suo sogno di giovinetto  ed assumere le vesti di Perry Mason (qui potete leggere come ando').
Ma stavolta l'ho fatto davvero, sono stato un Principe del Foro. Va be' Principe Principe no, Conte del Foro! Va be' nemmeno Conte, ma solo Foro! Ecco Foro si!
Gia' ieri sera al tavolo del mio studio  preparavo la mia arringa; convincente ma pacata, vibrante ed appassionata, colta ma non pedante. E di prospettiva. 
E mentre scrivevo,  valutavo se fossi ancora in tempo ad ordinare su Amazon una toga nera  ed una parrucchetta da avvocato inglese visti nel film "un pesce di nome Vanda", tanto per impressionare il giudice e la giuria.
Abbandonata l'idea, e sconfitto dalla tracotante opposizione di mia moglie a farmi da 'assistente e portaborse da avvocato,  mi presentavo oggi pomeriggio in corte.
Terminati i dibattimenti precedenti, viene chiamato a dibattimento il mio caso.
Il giudice mi mette subito in difficolta' chiedendomi se fossi  "plaintiff" (NDA l'accusatore). Guardo mia moglie per aiuto, ma facendomi lei lo sguardo vago, rispondo con  un nettissimo " no, italiano" e con fare notarile mi accomodo in uno dei banchetti dibattimentali. E qui mi accorgo che non vi è giuria e non potro' quindi fare l'occhietto da piacione che ho provato tutta la sera precedente per arruffianarmi i giurati.
Si presenta anche la controparte, un tizio racchio con i capelli biondi tinti male  e cotonati. Sono tentato di chiedere al giudice di terminare seduta stante  il dibattimento  per manifesta superiorità in quanto a bellezza, ma desisto.
il giudice mi chiede di iniziare la mia arringa ed io mi alzo in piedi, e con mossa studiata in anticipo guardo con sintomatica lentezza tutto il pubblico e tutti i membri della giuria negli occhi.
Non essendoci più nessuno e non essendoci la giuria, l'esordio risulta meno sfavillante del previsto.
La mia arringa è tuttavia vivace, l'eloquio convincente, la voce calma e ragionevole. Termino l'arringa e  chiudo gli occhi attendendo fiducioso gli applausi commossi del pubblico e  che forse sventolerà fazzoletti bianchi come nelle corride quando al torero viene aperta la porta grande della plaza de toros per il trionfo. Mi aspetto che anche il mio avversario sia commosso da tanta eloquenza, che mi abbracci  e singhiozzando chieda venia delle sue mancanze.
In realtà Il giudice sonnacchioso si desta e si stropiccia gli occhi, ed un po' incazzato annuncia che che riceveremo le sue conclusioni presto per posta. Il mio avversario si aggiusta il pacco e se ne va, uno dei cancellieri cerca di adescare spudoratamente una mignotta sudamericana che passava di lì.

Voster semper Voster
UnLeguleio Emigrante


lunedì 1 agosto 2016

Lunedì Primo Agosto

È quasi una data irreale, Lunedì primo Agosto.
Evoca pizzette rafferme nelle teche  dei bar degli stabilimenti balneari.
E fritti misti con vino bianco della casa, cocomero, ed amaro digestivo
Ed occhiali da sole e brachette bianche.
E mare azzurro, ed un sacco di bagnanti.
E serate calde in riva al mare, nero per l'oscurità, con una bottiglia di vino rosè portoghese fresco.

E nel futuro evocherà serate fresche a bordo piscina a suonare il sax, bevendo Porto come si  deve che ne rende il suono ancora più caldo e suadente.

Voster semper Voster