martedì 1 maggio 2012

Dello stadio del baseball

Per chi fosse uso andare negli stadi italiani a guardare la partita di calcio, servono alcune istruzioni fondamentali per assistere al Baseball in America:
- E' vietato picchiare o insultare i tifosi avversari. Al piu' potete offrirgli una birra;
- Non si puo' urlare come ossessi all'arbitro ed alla di lui moglie;
- I gruppi di donne sole allo stadio, per quanto incredibile possa sembrare, non sono li' per fare commenti tipo "per chi teniamo oggi?"
- Vi sono ottimi ristoranti e bar negli stadi, e' accettabile lasciare il posto di combattimento per farsi una bistecca o un cicchetto (tanto una partita di Baseball dura almeno 3 ore)
-Nelle pause tra gli innings partecipate ballando o facendo gli stupidi per essere ripresi in Tv.
Venerdi' sera sono andato a vedere i Giants, lo stadio era esaurito (capita dall'inizio della stagione), hanno perso e nessuno ne ha fatto una tragedia.
Poi ti chiedi come mai in Italia gli stadi di calcio siano quasi sempre vuoti.
Voster semper Voster
UnExCurvarolo Emigrante

10 commenti:

  1. ammetto che quando gioca mio figlio ogni tanto qualche insulto all'arbitro glielo lancio, però in italiano così nessuno capisce.

    RispondiElimina
  2. Abbiamo visto una partita allo Yankee Stadium, quello che è stato demolito: è stata un'esperienza istruttiva, escluso quando cantano tutti l'inno e si mettono la mano sul cuore, bah.

    RispondiElimina
  3. In senso assoluto puoi anche avere ragione: gli stadi italiani sono vecchi, scomodi e non offrono niente di particolare. I motivi comunque sono molteplici, dieci anni fa erano gli stessi stadi, le stesse scomodità eppure erano estremamente più gremiti. Il declino del calcio è iniziato quando si è deciso di adottare il modello "consumo estremo" e si è voluto "americanizzare" ogni evento sportivo cercando di farne solo uno show, ad uso e consumo delle televisioni a pagamento.
    In ogni modo il discorso è molto ampio e non è semplice liquidarlo in poche frasi e sono convinto che piano piano riusciremo anche a diventare migliori.

    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che in America hanno americanizzato più che da noi, eppure gli stadi sono abbastanza pieni.
      Alberto

      Elimina
  4. Ho fatto una vita in curva ma mi sono reso conto che il livello di civiltà degli stadi italiani è sotto terra.
    Mi è bastato vedere una partita in premier league (la serie A inglese, per le lettrici)per rendermene conto.
    Inoltre abbiamo stadi fatiscenti e scomodi, compreso il super celebrato S.Siro.
    Ho 42 anni vado allo stadio ininterrottamente da 39 (per davvero), ho fatto anni e anni anche di trasferte, ma dal prossimo anno non farò più l'abbonamento.
    Anche perchè il nostro calcio è come gli stadi. Fa schifo.

    RispondiElimina
  5. Mi piacerebbe moltissimo vedere una vera partita di baseball, ma ancora di più capirne le regole. XD

    RispondiElimina
  6. Uso frequentare i "ballpark" amando il baseball e ritenendolo il solo sport degno di ricevere i miei soldi, e che anticamente praticavo, ora ho ceduto il posto al mio erede!
    Sono varie le cose da dire e se hai visto il mio post al riguardo, sai già.
    Parliamo del prezzo? A parte le partitone di playoff: si trovano biglietti anche a 3$... Capisci che a quel punto ci va veramente chiunque!
    Il fatto che poi ci sia una partita è un contorno. L'inno lo trovo fantastico perché fa tanto Nazione, unità, e noi dovremmo imparare. Parliamo poi del 7mo inning?

    AMO QUEST SPORT! (almeno quanto detesto il calcio)

    RispondiElimina
  7. Io ci vorrei andare solo per comprare la manona con l'indice alzato!!! :)

    RispondiElimina
  8. Ho visto una osla partita di baseball nella mia vita, ma è colpa degli zephyrs che sono poco trascinanti... e forse anche della durata. 3 ore sono un po' tantine. Invece mi piace andare a quelle di basket, mi infervoro pure.

    RispondiElimina
  9. Gli stadi vuoti in Italia? ma ne sei proprio sicuro ??

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.