martedì 3 aprile 2012

Del Bryce Canyon e Di Cavalieri

Oggi sono in Utah, al Bryce Canyon National Park. Se pianificate un viaggio tra Nevada,  Arizona ed Utah, sarebbe criminale perdervelo, e' una meraviglia specie se  percorrete a cavallo alcuni dei  suoi sentieri.
Vi sono due escursioni a cavallo che partono dal Bryce Lodge, una di due ore (60 dollari) ed una  di mezza giornata  (80 dollari). Entrambe le escursioni vi porteranno dai 3500 metri del rim al fondo del canyon,  su mulattiere piuttosto scoscese.
Purtroppo l'Emigrante ha compiuto un errore madornale; ha mandato la moglie a pianificare la cosa. Ora se vedeste cavalcare mia moglie potreste pensare che e' Zorro, no perche' di brava e' brava.
I cowboy che hanno visto  lei  cavalcare devono  aver concluso  per proprieta'  transitiva che "chissa' che cavalierone deve essere il marito!".
Ed infatti come arrivo nel corral uno dei cowboy mi guarda strano e mi fa: " mo te lo do io un bel cavallino vivace, a te ti diamo Tough" (NDA Tough significa Tosto, Difficile)".
Io non mi scompongo e chiedo al cowboy romagnolo :  " Bene! E dove sarebbe 'sto cavallone? Io vedo solo li' nella gabbia un rinoceronte  gigante  feroce da battaglia,  che chiaramente sta avendo una pessima giornata".
"Mo quello e' Tough" mi fa il cowboy romagnolo.
Vi dico solo che appena  ho tentato di  cavalcarlo ho fatto io Zorro, quando fa il grosso  che impenna. Solo che io non  volevo farlo, era Tough che metteva in chiaro chi comandava.
Decise le gararchie,  Tough comandava ed io nemmeno potevo usare le briglie e decideva lui a capocchia quando fermarsi e ripartire ed a che velocita' andare,  e' stato anche divertente.
L'unico momento di incomprensione e' stato quando preso dall'entusiasmo ho provato ad usare gli speroni per lanciarlo al galoppo, al che Tough si e' bloccato, ha girato il testone e mi ha guardato con l'occhio guappo come a dirmi: " Guaglio' fallo ancora e ti faccio battere il record mondiale di discesa libera di canyon".
Domani e' la volta dell'Arizona
Voster semper Voster





10 commenti:

  1. Ma non è che tua moglie era in combutta con i cowboy per farti fuori in modo insospettabile? ;)

    RispondiElimina
  2. fantastico il Bryce Canyon... io sono riuscito (causa massa grassa in eccesso data da troppo cibo sporcelloso Americano) a fare solo il Navajo loop come trail a piedi...ne è veramente valsa la pena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si', e da non perdersi assolutamente l'upper inspiration point.

      Elimina
  3. ahahahah fantastico!!! quanto mi sarebbe piaciuto vederti in azione!! :D

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Ho pure chiesto se venerassero ancora Aquila della Notte. Per poco non mi menavano i navajo

      Elimina
  5. E il cowboy romagnolo, che ci azzecca?

    RispondiElimina
  6. che bello sarebbe! ma non sarei in grado. il mio ultimo giro l'ho fatto in groppa a una cavalla che si chiamava rosa e mi ricordo benissimo di aver pensato che si stava annoiando, povera

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.