martedì 19 luglio 2011

Un pericolo da non sottovalutare - il Poison Oak

Vedete la foto sotto? Guardatela bene, nasconde una terribile minaccia sconosciuta all'italico visitatore del Nord California.
Lo so, ci sono solo delle piccole ed insulse fogliettine. Bene  quella pianta e' il terribile Poison Oak (letteralmente quercia velenosa, in realta' una piccola pianta) .
E' diffusissima in Nord California nei parchi ed ovunque vi sia vegetazione.
Se avete in programma di fare  hiking in questa zona tenete conto di questo pericolo.
La pianta infatti produce un olio che al contatto con la pelle produce quasi immediatamente una violenta reazione immunitaria,  con la formazione di bolle dolorose ed urticanti. E grattandosi o toccandosi lo si sparge per tutto il corpo. Spesso e' necessario recarsi al pronto soccorso per ottenere medicazioni a base di cortisone. L'olio urticante e' presente  sulle foglie della pianta, sugli arbusti intorno e persino sui tronchi di albero su cui cresce.  Se la pianta viene bruciata i fumi producono un fumo tossico che puo' causare anche la morte.  Per saperne di piu' su questa malefica pianta andate qui.
Vi ho detto che la scorsa Domenica giocando a golf ho visto un tizio  che e' finito all'ospedale per causa del poison oak? Ah e  vi ho detto che ho giocato benino anche  nel gioco corto (84 su campo par 74) ?
Voster semper Voster

5 commenti:

  1. 'ste piante. E poi si lamentano se ci facciamo la carta.
    Io tra un po' dovrò dare via la dieffenbachia, pare che sia tossica e pure l'acqua che rimane nel sottovaso.
    L'ho scoperto ora, ho rischiato grosso col cane! E col bimbo poi, dovremo rendere la nostra casa "safe"!

    RispondiElimina
  2. La conoscevo, ma non la riconoscerei mai se la vedessi. Però sembra una pianticella simpatica, cambia tanti colori al variare delle stagioni! (non gli stringerei comunque la mano)

    RispondiElimina
  3. parlavano di quella pianta proprio in un telefilm che ho visto ieri sera..per niente era ambientato in California!

    RispondiElimina
  4. so per certo che c'e' anche nel sequoia national park e nello yosemite (che tanto a nord non stanno, soprattutto il primo)

    RispondiElimina
  5. ce l'avevamo a casa nostra. Non sapevamo cosa fosse, lo abbiamo scoperto per caso, prima, per fortuna, di toccarla!
    valescrive

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.