venerdì 8 luglio 2011

The corkage fee (la tassa sul tappo)

Siccome in Italia siete (bum ed io che sono, svizzero?) dei parvenue non penserete mai di portarvi in un ristorante la vostra bottiglia vino da casa , e nel caso sareste presi a male parole dal proprietario.
Invece qui in America,  che sono pratici e soprattutto abituati al benessere, questa cosa e' accettabile ma a pagamento. Se avete un vino particolare che volete portare con voi  e scolarvelo  al ristorante lo potete tranquillamente fare; consegnerete la bottiglia al cameriere che ve la aprira' e vi servira' il vino durante il pasto. Questo vi costera' nel conto finale il pagamento  della "corkage fee" (la tassa sul tappo).  La pratica della "corkage fee" e' accettata in ogni ristorante americano, inclusi i piu' rinomati. In genere se vi porterete il vino stimate di pagare come cork fee intorno a 20 dollari a bottiglia. Tutto chiaro?
Voster semper Voster
UnDidascalico Emigrante

9 commenti:

  1. Ma che razza di minchiata è? Americani sono e americani resteranno!

    RispondiElimina
  2. Se non e' cambiato qualcosa di recente quello che dici non e' valido per tutti gli USA perche' ogni stato decide le proprie "liquor laws". Se non cambiato di recente e' illegale in Arizona, Colorado, New Mexico e Massachusetts, o meglio per portare al ristorante il proprio vino dovresti avere un "alcohol permit" del tipo rilasciato a produttori,commercianti e rivenditori. Da aggiungere che anche negli stati dove e' legale i ristoranti non sono tenuti a dare quel tipo di servizio e possono benissimo rifiutarsi. Quindi chi lo volesse fare e' bene che chiami in anticipo il ristorante e chieda quale sia la loro policy al riguardo.

    RispondiElimina
  3. Ciao Emigrante, leggo ogni tanto e questo e' il mio primo commento! (ecchissene penserai :-P).
    Non sapevo di questa cosa, e' interessante! D'altronde non tutti i ristoranti possono avere tutti i vini del mondo e se ti piacerebbe condividere in compagnia un vino speciale tanto vale portarselo dietro... Non credo nessuno delle due parti dovrebbe offendersi di fronte ad una simile richiesta, anche perche' $20 per un lavoro di "sturaturacciolatura" non son mica pochi. Ciao e complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  4. In realtà il corkage fee ci sarebbe anche in Italia, dove si chiama "diritto di tappo" (dal francese "droit de bouchon"), però è pochissimo praticato... per ora.

    RispondiElimina
  5. Ammazza venti dollari solo x stappare? Ricordo di aver bevuto a Nyc e Boston ottimi vini a 30/35 $.Quindi direi sconveniente. No?

    RispondiElimina
  6. gas12n
    Ci puoi scommettere che rimarrano americani.

    Marica
    :-)

    GnamoInUSA
    Il mio post e' riferibile in effetti alla California.

    Giacomo
    Grazie dei complimenti.

    Silvia
    Questo non lo sapevo!

    Il Bona
    20 dollari e piu'. In generale la fee e' pari alla bottiglia di vino piu' economica. Serve per consentire al cliente di portarsi un vino speciale senza intaccare i guadagni del ristorante.

    RispondiElimina
  7. La corkage fee e' illegale in Maryland. Alcuni ristoranti permettono di portare il proprio vino o birra o drink (di solito scrivono byod= bring your own drink) ma non ti tassano, il servizio e' gratuito.

    Dora in MD

    RispondiElimina
  8. Esiste anche in Italia. La chiamano "diritto di tappo".

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.