venerdì 29 luglio 2011

Le risposte alle domande fondamentali (42! vi garantiva la vittoria)

Dunque poiche' vi so in trepidante attesa passiamo a rispondere alle domande e proclamare il vincitore:
Dunque avevamo:
1) Che cosa e' il "credit score" e come si stabilisce in America?

E' un indice numerico associato ad ogni consumatore americano dotato di Social Security number determinato  attraverso un algoritmo detto Fico.  In sostanza determina quanto rischioso e' prestarvi dei soldi e quindi determina le condizioni con cui vi erogheranno finanziamenti o mutui.
Si stabilisce aprendo carte   di credito ( ve ne sono di specifiche per chi non ha storia del credito) e successivamente tramite la vostra storia del credito. Piu' debiti avete e piu' li pagate puntuyalmente e piu' alto e' il vostro indice Fico

2) Quale e' il mese peggiore per venire a San Francisco?
Agosto. E' caro, c'e' sempre nebbia e fa freddo in genere.

3) Posso comprare una casa  in America senza essere cittadino? Ottengo la green card se la compro?
Si, ma non otterrete ne' green card ne' visto residente.

4) Quanto costa l'assicurazione sanitaria? E' proprio necessario stiupularla?
Il costo varia, puo' arrivare a 2000 dollari e piu' al mese per una famiglia di 4 persone per una copertura simile a quella che avete gratis in Italia. Dalla riforma Obama del 2009 e' teoricamente obbligatoria, sebbene praticamente se ne possa ancora fare a meno.

5) Cosa l'Emigrante non riesce a trovare nella Baia Area?

Il deodorante Neutro Roberts, che infatti contrabbanda puntualmente in ogni viaggio in Italia.

6) Guidando in America, se arrivo ad un incrocio con 4 stop (destra, sinistra e le direzioni di marcia), chi ha la precedenza se 4 auto  giungono contemporaneamente agli stop?

Chi e' arrivato primo allo stop.

7) Perche' in Texas o Florida pagherei meno tasse che in California?
L'America e' una nazione federale. Ogni stato della confederazione ha la facolta' di applicare le proprie tasse. Texas e Florida non hanno tasse sul reddito, la California le ha altissime (10% ed oltre).

8) Due ville identiche per costruzione e stato di manutenzione, stesso quartiere, distanti poche centinaia di metri.  Quale e' la causa piu' probabile perche'  una casa costa il 30% piu' dell'altra ?
Perche' pur essendo vicine potrebbero essere parte di due distretti scolastici diversi  con qualita' della didattica diversa. L'ubicazione della casa determina quali scuole si possonoi frequentare. Occorre sempre verificare quale scuole siano associate con una particolare casa, prestando attenzione che le informazioni su Zillow potrebbero non essere accurate.

9) Due cose  inaccettabili che non vi siano in una  cucina di un americano ricco?
L'isola, ed il granito sui mobili della cucina

10) Le tre citta' al mondo detestate dall'Emigrante?
L'Aquila , Dallas e Las Vegas,  e periodicamente mi ci spediscono. Infatti a fine agosto saro' a Las Vegas (sigh!).

Ed Ecco i punteggi di chi ha partecipato:
Dado 7
DashenZ 7
Anonimo amante quizzoni 6
 Ali 6
Miky 5
Dee 3
Giacomo 3
Invito Dado e DashenZ a contattarmi in email per sapere le loro preferenze sui fastosi premi (gadget o videocall con skype).
Voster semper Voster
AveteColtoIlRiferimentoa42Vero?  Emigrante

10 commenti:

  1. bono il neutro roberts...
    ma, se 4 auto giungono contemporaneamente allo stop, qual è quella che giunge prima delle altre se arrivano tutte insieme? :-)

    RispondiElimina
  2. Se si arriva proprio insieme, ciascun automobilista inizia a fare gesti gentili agli altri di passare... ma siccome ognuno gesticola a quello a destra, nessuno parte. Dopo un po', timorosi, tutti e quattro provano a partire... si accorgono immediatamente che anche gli altri stanno facendo la stessa cosa e si fermano, con un senso di colpa.
    Da quel momento in poi, tirano fuori il cellulare e chiedono a casa di portargli un thermos con caffe' caldo: e' una situazione di deadlock dove nessuno riesce ad acquisire la risorsa condivisa (l'incrocio stradale), pur essendo completamente libera. C'e' gente che ci ha passato un weekend cosi', finche' non e' intervenuta la polizia.

    RispondiElimina
  3. ahahahaha ho vinto ho vinto!

    RispondiElimina
  4. ma che bravi i tuoi lettori!
    Quella del neutro roberts non la sapevo proprio, ma anch'io ne ho importato qualche esemplare quest'anno....non siamo normali.

    RispondiElimina
  5. Emozionato a dir poco. Grazie.
    (anche per il retweet dell'EMIconcorso)

    RispondiElimina
  6. Uff che scarsa.

    Ma quali sarebbero le carte apposite per chi non ha credito? (Ah! Abbiamo appena saputo che ci hanno approvato la carta!!! Yeeee! Un altro passo in avanti.)

    Agli stop per noi spesso funziona così: Tutti fermi. Nesuno passa. Tutti si guardano negli occhi. Ad un certo punto Daw, stufo, dice: "Ho la macchina più fica quindi passo io". E passiamo.

    XD

    RispondiElimina
  7. Però, anche ripensandoci, il riferimento al 42 non l'ho afferrato. :P

    RispondiElimina
  8. 42 e' la risposta definitiva. By autostoppista intergalattico dal suo fido 'tablet'..e lo so prima o poi devo uscire dall'anonimato ;)

    RispondiElimina
  9. mi sa che sono 42 tirate d'orecchie.. :-)

    RispondiElimina
  10. bon ho detto una cavolata, il bello è che lo conosco pure il libro :-P

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.