giovedì 7 luglio 2011

La mancia in America

Se veniste a San Francisco per l'estate o comunque in America, dovrete affrontare il problema di quanto ed a chi dare la mancia. Questa  non e' strettamente obbligatoria, ma se non la lasciate (e nella giusta quantita) vi potrebbero chiedere spiegazioni.
In generale i camerieri, chi vi porta i bagagli in albergo, chi vi chiama il taxi  ed  i tassisti,  si aspettano che gli diate la mancia (tip in inglese). Per i tassisti basta il 10%, per chi vi porta il bagaglio in camera gli darete 2 dollari per ogni collo trasportato, per chi vi chiama il taxi 2 dollari bastano.
In generale i camerieri non vengono pagati nei locali e dipendono pressoche' esclusivamente dalle mance, quindi non siate spilorci e lasciatela sempre  se vi hanno servito bene. In generale la mancia e' del 10% per un servizio medio (abbastanza veloce, non vi hanno chiesto se voleste piu' caffe' o il refill per la soda), il 15% per un servizio veloce ed attento, il 20% se e' stato straordinario. Attenzione alle fregature; infatti spesso nei locali frequentati dai turisti esteri  (che qui assumono siano cafoni) spesso il conto include la voce "gratuity" che appunto e' la mancia. Quindi quando troverete questa voce inclusa nel conto  non aggiungerete nessuna mancia. La gratuity e' generalmente sempre inclusa per tavoli di 4 o piu' persone.
Un ultima annotazione nei ristoranti, se non voleste dare la mancia avete il diritto di sedervi al bancone  di fronte alla cucina (di solito). Tutto chiaro?
Voster semper Voster
CheNonSiDannoManceAiBlogger Emigrante

7 commenti:

  1. Tenendo conto che sarò a Frisco tra 8 giorni ti ringrazio per la dritta!

    -Simone

    RispondiElimina
  2. @Simone: INVIDIAAAAA!!!!
    Spettacolo questa cose della mancia....Devo dire che la faccenda del trovarla già inclusa nei conteggi l'ho vista parecchie volte...forse perchè avevo la faccia da cafone?!?!! :-)))
    Comunque ho visto una cosa, i prezzi inferiori all'Italia, ovvio non in posti di lusso, per cui sapere che una parte del conto medio che pago in Italia, andasse in tasca al cameriere, mi faceva felice. Questo perchè in 18 giorni la prima volta e 22 la seconda, NON HO MAI TROVATO UN SERVIZIO CHE NON FOSSE DEGNO DI MERITI!!! Tutti sempre molto attenti, di corsa tra i tavoli e gentilissimi! Refill inclusi! Date le mance, riceverete dei sorrisi e dei ringraziamenti sentiti! O almeno dai volti così sembra!!! ..... It's for me? Oh thank you, have a nice day!

    RispondiElimina
  3. mi sa che vengo a fare la cameriera in America.

    RispondiElimina
  4. marilu': :-/
    dici che questo post di emigrante invoglia a venire a fare i camerieri in america?

    RispondiElimina
  5. Concordo con il mio omonimo FB.
    Sia in Inghilterra, sia in Canada, sia in USA (benché vi sia stato un solo giorno, a Seattle) apprezzo particolarmente il metodo della mancia a parte. Invoglia i camerieri ad offrire un servizio impeccabile e, devo dire, si paga con piacere la qualità.
    Ricollegandomi ad un recente post dell'Emigrante noto con dispiacere che in Italia il discorso è completamente differente. Spesso si viene serviti, sia al ristorante che nei negozi, con "scazzo" e malavoglia, giusto perché "mi pagano per stare qui".
    In genere mi piace spiazzare anche il più antipatico dei commessi con un caloroso "Grazie, buona giornata e buon lavoro!" dopo aver pagato il conto prima di uscire. spesso rimangono impettiti (forse non se lo aspettano?) e ricambiano con gentilezza e un sorriso (finally) :D

    @Marilù: l'E. ha scritto più volte che fare i camerieri in US è uno strazio, peggio che in IT. Orari di lavoro molto pesanti e stipendi miseri. Senza contare che il lavoro andrebbe trovato dall'Italia ed è praticamente impossibile. :(

    RispondiElimina
  6. cari fan dell'Emigrante de noantri...se per guadagnare qualche spicciolo in più, oltre che spaccarti la schiena e la mani, basta essere cortesi e sorridenti, mi sa proprio che conviene.
    Quasi quasi proporrei al mio capo di pagarmi a cottimo...guadagnerei di più, molto molto di più.

    RispondiElimina
  7. Eh Marilù, se solo bastasse la buona volontà per ottenere un visto.....
    Alberto

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.