martedì 11 maggio 2010

Norma McCorvey

In un libro che sto leggendo (Freakomics) viene data una spiegazione sconvolgente di un fenomeno statistico curioso manifestatosi negli Stati Uniti; la diminuzione vertiginosa della criminalita' giovanile a partire dal 1990.
Negli anni '70 ed '80 gli Stati Uniti si trovavano davanti ad una autentica emergenza criminale giovanile, tanto che in alcune citta' (Washington per esempio) fu varato il coprifuoco a partire dalle 9 di sera per i minori. Le statistiche prospettavano per gli anni 2000 scenari apocalittici, incluse insurrezioni armate. In realta' a partire dagli anni '90 la criminalita' giovanile si ridusse notevolmente, fino ai valori piu' che tollerabili odierni. Diverse furono le spiegazioni date, in realta' si scopri' che il merito fu tutto di Norma McCorvey, una alcolizzata texana. Essa infatti nel 1970 trovandosi incinta e volendo abortire fece appello alla corte suprema per legalizzare l'aborto. Nel 1973 (quando Norma aveva ormai da anni partorito) la corte riconobbe il diritto all'aborto. Questo fece in modo che molti bambini che sarebbero nati in condizioni svantaggiate e quindi portati a delinquere non nacquero mai. Quindi a partire dal 1990 (a 17 anni dalla decisione della corte), ci fu una netta mancanza di giovani criminali.
Voster semper Voster
ChePoiNonDiteCheQuestoBlogE'SoloFrivolo Emigrante

4 commenti:

  1. Hmm...sarà invece che negli anni 70/80 andava così tanto di moda l'eroina?

    RispondiElimina
  2. Ali,
    la dimunizione non e' stata graduale ma incredibilemnte rapida. Insomma non un trend ma una causa specifica.
    E' stato dimostrato che questa ne era la causa.

    RispondiElimina
  3. bè mi pare proprio in quel periodo fu adottata la "teoria della finestra rotta" ed ebbe risultati inaspettati... non potrebbe essere per quella?

    RispondiElimina
  4. potrebbero anche essere tutte e 3, magari i ragazzi che sarebbero cresciuti da delinquenti non sono mai nati, quelli che sono diventati tali, non erano eroinomani, e quelli eroinomani erano puniti più severamente dallo stato. sicuramente tutti e 3 hanno fatto la propria parte...

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.