sabato 8 maggio 2010

Fatto in cielo

Da qualche parte sull'oceano Atlantico,

L'aereo e' l'unico posto rimasto dove non sono raggiungibile dal resto del mondo. Se si viaggia da soli si e' immersi in una sorta di bolla pneumatica che ci isola dal resto del mondo, per qualche ora almeno.

E mi piace scriverci, senza interruzioni, senza che qualcosa creato in quest'epoca di attenzione limitata abbia la possibilita' di disturbarmi. E' un buon esercizio che mi consente di cristallizzare i pensieri che da tempo vagano nel mio cervello senza esservi ancora solidificati.

Assisto con disgusto all'evoluzione degli scandali sulla pedofilia nella Chiesa Cattolica. Non sono credente, ne' forse agnostico. Ma una volta ammiravo la missione della Chiesa, e la sua purezza ideale e la prospettiva eterna che contempla nelle proprie posizioni. Ne ho a volte apprezzato le battaglie coraggiose e antimoderne, con il genuino scopo di difendere l'uomo nella sua essenza. La negazione dell'Eutanasia, la difesa della vita ad ogni costo, la ferma negazione dell'Eugenetica sono esempi di battaglie che la Chiesa combatte regolarmente contro il materialismo e la negazione della trascendenza dell'uomo. Papa Benedetto e' forse il campione filosofico dellla resistenza al relativismo morale.

Possibile che quella testa fina di Benedetto XVI non capisca che serve il terzo concilio vaticano? In pratica il Papa si mette un maglioncino nero tipo Steve Jobs e fa una presentazione Urbis et Orbis a San Francisco su Chiesa 2.0, dove annuncia tra l'altro che i pedofili verranno denunciati ed espulsi, I cardinali privati delle vesti di broccato, delle auto potenti e delle/degli amanti stipendiati, come mezzo per ritrovare la purezza spirituale della loro missione.

Se poi vuole prorprio strafare puo' pure dotare Chiesa 2.0 di prestazioni "cool" come web cam nelle chiese per le messe, wifi gratuito nella parrocchie, e lezioni di teologia cattolica su Facebook. Sai il successo?

Il calcio mi ha lasciato l'amaro in bocca la scorsa settimana. Una partita di calcio, la finale della coppa Italia che e' un trofeo per nulla importante (ma che l'Inter ha vinto), ha visto una parte della citta' di Roma (i romanisti) assitere alla partita isterici attorno alla loro antipatica squadra di picchiatori e cascatori. Con i valori dello sport calpestati costantemente durante la partita, specie da un tizio cerebroleso soprannominato Pupone (sic) che pare essere il modello ideale di una intera generazione di romani, che si e' impegnato a cercare di spezzare le gambe ad un'altra testa calda e poco funzionante di un giocatore dell'Inter (Balottelli). E quanti deliranti articoli di giornale sono stati scritti per stigmatizzare il comportamento di Pupone, in virtu' del suo presunto ruolo di modello. Ora se mio figlio prendesse a modello di vita un qualsiasi calciatore, specie dopo i 12 anni, io mi preoccuperei parecchio. Se poi il modello fosse un tizio con l'occhio ottuso ed il fare da burino isterico, ecco quello sarebbe un buon giorno per scegliere di arruolarsi per il lato oscuro della forza (dite che me la danno la spada laser rossa?).

Nella settimana passata in Italia ho seguito con interesse le dichiarazioni di un ministro della Repubblica, tale Scajola, dichiarare di non sapere che qualcuno avesse pagato per lui in grossa fetta del prezzo di un appartamento a Roma. In pratica e' stato pizzicato evadere la tassa di registro, con la differenza tra il dichiarato ed il realmente pagato versato tramite quella che sembra una tangente di un palazzinaro. C'e' da dire a parziale discolpa del ministro che in Italia tutti quelli che comprano casa gabbano il fisco dichiarando meno per la tassa di registro.

A latere di questa vicenda due disgustosi fatti: il ministro era famoso per avere usato il suo potere per farsi organizzare un volo giornaliero dell'Alitalia per Roma da Albenga, essendo il nostro ivi residente. Il secondo e' la dichiarazione del proprietario dell'immobile venduto per il 'modico' prezzo di 1.800.000 (un milione ed ottocento mila euro). Il tizio ha dichiarato un un'intervista che quell'appartamento lui lo ritiene quasi un tugurio, cosa che a suo giudizio ne ha quindi determinato la vendita a basso prezzo (fatemelo riscrivere , tanto e' un copia ed incolla; un milione ed ottocento mila euro). Qualcuno mi sa dire che lavoro fa 'sto tizio che sputa su una cifra simile? Perche' ho come la sensazione che i soldi non se li sia guadagnati onestamente?

Mentre ero in Italia e' stata finalizzata la modifica del codice stradale. Un senatore di area governativa ha fatto passare un emendamento che in sostanza introduce il ritiro della patente part time!Che ti inventa Il genio italico, eh? Anzi meglio in questo caso definirlo il genio leghico vistio che il tizio e' leghista. in pratica concede 3 ore al giorno di guida a chi ha avuto la patente ritirata per guida in stato di ebrezza. E' giusto, come farebbero altrimenti i poveri ubriaconi per andare al supermarket e fare incetta di liquore? Un altro cervellone invece ha deciso che gli autisti della auto blu di stato (700 mila in Italia, record mondiale assoluto) non devono essere perseguibili per i reati del codice di guida. Cosi' finalmente l'Italia sara' piu' efficente e finalmente i "magnaroni" dei nostri politici potranno correre piu' spediti verso gli appuntamenti dal notaio per i rogiti pagati con le mazzette, oppure rilassarsi negli incontri a pie' di lista con i transessuali, certi di essere indietro per tempo per approvare brillanti provvedimenti legislativi come la sospensione part time della patente.

E dopo questo lungo pistolotto, scambiatevi un segno di pace ed andate sereni. Io mi vado a vedere un film sul sistema di intrattenimento di bordo.

Voster semper Voster
CheQuandoVolaE'ProlissoETrombone Emigrante

3 commenti:

  1. Ciao Emigrante,
    complimenti per l'idea "Chiesa 2.0", sarai stato ironico nei termini, ma funzionerebbe.

    Toglimi una curiosità, seria: qui in Italy, per ogni fatto di cronaca/politica, si usa dire "Tanto tra due mesi è fuori" o "Ma chi vuoi che li tocca quelli. Se era un povero Cristo era già in galera."; suppongo siano frasi a te note. Ok che avete un Presidente bello, giovane ed abbronzato, ma in America si ha fiducia nella giustizia e nel governo? L'opinione pubblica critica spesso il sistema?

    Il sindaco del mio paesino di provincia, "Scér", sull'ultimo giornalino comunale ha riportato la frase di un filosofo, Immanuel Kant, che diceva: “Coloro che dicono che il mondo andrà sempre così come è andato finora... con- tribuiscono a far sì che l’og- getto della loro predizione si avveri".
    Questo pensiero è molto vivo in Ita, negli USA è altrettanto? Siete schiavi delle disfunzioni come noi siete più combattivi, decisi a cambiare? (Yes we can)

    Scusa, il breve free-time domenicale rende anche me piuttosto prolisso. Grazie mille "in advance".

    FB

    PS: Ti è mancata la Califronia mentre eri in Italia, eh? :)

    RispondiElimina
  2. uuuhhhh se mi è mancata la California! Mi è mancata tutta l'America, America che vedrò sempre e solo da turista.....forse è per quello che mi affascina così tanto......ma se devo dirla tutta mi manca anche la savana Africana con i suoi animali......in fondo in Italia, bella o brutta che sia, sono felice e aspiro a "rubare" un pezzetto di mondo nei miei brevi viaggi! Chissà....magari un giorno vinco la lotteria della greencard allora andrò a rubare i pomodori nel giardino di Emigrante! :-)
    Emigrante, scusa ho rubato qualche riga "solo per me". In merito al post....beh sono curioso delle tue risposte per ilFide e sarei davvero curioso di vedere chiesa 2.0, ma purtroppo tutto quello che della chiesa non mi piace, torna sempre a galla ad ogni occasione: l'ipocrisia! E se odiamo tanto i politici perchè sono ipocriti non vedo perchè non fare altrettanto con i preti ed affini......loro hanno un permesso speciale? Almeno i politici si fanno le leggi da soli, ed i religiosi?? Salvando i pochi che hanno la passione per ciò che fanno!
    Bentoranto in California. Goditela tu che ci vivi, io la sogno e la attendo ancora per qualche settimana!

    RispondiElimina
  3. Ma da come la descrivi tu pare che in Italia ci sia un cicinin di cagnarra/corruzione/menefraghismo.

    Hai mica una stanza libera (da affittare al nero) negli USA?
    Ho il cane ma lo abbandono sopra l'Oceano.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono accettati, se non violano le leggi americane o italiane. Tutto cio' che non e' un commento (spam, offese, richieste, etc) oppure mi infastidisce verra' cancellato.